L'importanza di mangiare sano

Mangiare sano aiuta a sentirsi bene, a restare in forma e previene l'insorgere di numerose patologie

 

Come mangiare sano per restare in salute e dare al corpo la giusta dose di energia 

Per stare bene e in salute dobbiamo mangiare sano. È questa la conclusione a cui sono giunti diversi studi scientifici: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che mangiamo, per consentire al nostro organismo di ricevere in modo bilanciato tutti i nutrienti di cui ha bisogno: ma cosa e come mangiare sano? Te lo spieghiamo subito. 

Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita, ma “mangiare bene” non significa solo saziarsi, bensì consumare cibi buoni, di qualità e nella quantità adeguata. Adottare una dieta per mangiare sano non significa quindi consumare qualche pasto salutare di tanto in tanto, è un regime alimentare da seguire nel tempo

La sana alimentazione per crescere bene 

Iniziamo col dire che non esistono cibi “proibiti” come neanche cibi “miracolosi”, anche se, ovviamente, alcuni alimenti sono considerati più salutari (come la frutta, la verdura, i farinacei, il pesce) e altri meno (come i cibi zuccherati o troppo salati, le carni rosse, i grassi di origine animale). Bisogna quindi insegnare ai bambini sin da piccoli cosa e come mangiare sano, limitando il consumo di cibo spazzatura in favore di alimenti più salutari. Una giusta alimentazione è dunque determinante per lo sviluppo di un fisico sano, a partire dalla fase prenatale e nelle fasi successive della vita. 

Sembra inoltre che una nutrizione equilibrata sia direttamente legata a una buona salute materno-infantile, potrebbe facilitare i bambini nell’apprendimento e aiutare gli adulti a essere più produttivi. Insomma un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare e mantenere il corpo in salute

Come mangiare sano per tenere sotto controllo il peso corporeo 

Mangiare sano serve a fornire all’organismo l’energia di cui ha bisogno per il suo corretto funzionamento. Una dieta bilanciata, combinata a uno stile di vita attivo, che preveda una moderata attività fisica regolare, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, permettendo una crescita più armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico. 

Spesso, infatti, le persone in sovrappeso o obese tendono a essere emarginate e sottoposte a una vera e propria stigmatizzazione sociale. In particolare, i bambini sono portati a sviluppare un rapporto difficile con il proprio corpo, hanno problemi di relazione con i propri coetanei, di conseguenza a isolarsi ancora di più con un inevitabile aumento delle abitudini sedentarie. 

Cibo e salute: un binomio connesso

Il rischio cardio e cerebrovascolare è fortemente influenzato dal tipo di alimentazione. Infatti mangiare sano aiuta a: 

- Prevenire e trattare molte malattie croniche come: l’obesità, il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori.

Fortificare il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione. 

Per ridurre l’aterosclerosi e le sue conseguenze è importante limitare i grassi di origine animale contenuti nella dieta. È anche consigliabile una riduzione dell’uso quotidiano di sale da cucina per il riequilibrio dei valori di pressione arteriosa e quindi del rischio di ipertensione e di scompenso cardiaco. Il rischio obesità, in particolare, è determinato non solo da una dieta scorretta (che determina uno squilibrio fra assunzione calorica e spesa energetica a favore della prima) ma anche da uno stile di vita sedentario. 

Come mangiare sano: 5 alimenti fondamentali 

Il modo più efficace per mangiare salutare e garantire al nostro organismo un apporto adeguato di energia e nutrienti è quello di variare il più possibile e di combinare, opportunamente, i diversi cibi. Ecco quindi come mangiare sano. Nel testo di una dieta equilibrata devono essere presentii seguenti alimenti: 

1. Frutta e verdura sono prive di grassi e ricche di vitamine, minerali e fibre. Prevengono l’insorgere di alcune malattie croniche che compaiono in età adulta. Sarebbe meglio consumarle fresche, prediligendo quelle di stagione. Attenzione però al consumo di succhi di frutta, bevande aromatizzate, gassate o i nettari di frutta: sono tutti prodotti che spesso contengono molto zucchero e poche fibre.

2. Alimenti ricchi di amido come cereali, pane, pasta, patate, polenta non possono mancare in una dieta equilibrata e devono essere consumati quotidianamente. Hanno un alto valore energetico, ma non contengono elevate quantità di grasso. Mangiare alimenti ricchi di amido è importante perché contengono i carboidrati complessi di cui il corpo si serve per produrre energia.

3. Latte e derivati forniscono calcio in forma altamente assorbibile e utilizzabile dall’organismo. Il calcio è utile per esempio per la costruzione del tessuto osseo e la sua manutenzione, per la contrazione muscolare, per la coagulazione del sangue. Riguardo ai formaggi, è importante farne un uso moderato e prediligere quelli freschi a basso contenuto di grassi (come la ricotta di mucca). I formaggi non vanno poi mangiati alla fine del pasto, ma vanno considerati sostitutivi della carne o del pesce.

4. Pesce, carne e uova sono fonte di proteine di alta qualità e forniscono anche ferro. Il pesce contiene vitamina D e i grassi omega-3 che riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Si raccomanda di mangiarlo (sia fresco che surgelato) almeno 2 volte a settimana. Per quanto riguarda la carne, per mangiare bene e sano è consigliabile consumare quelle magre (pollo, tacchino, vitello e coniglio) limitando il consumo di carni rosse e grasse (maiale, oca, anatra). È preferibile la cottura alla griglia, alla piastra o al vapore, limitando l’uso di salse ricche di grassi. Carne, pesce o uova dovrebbero essere consumati 1 o 2 volte al giorno.

5. I grassi da condimento devono essere consumati in modo limitato dando la preferenza all’olio extravergine di oliva e in generale agli oli vegetali. I grassi di origine animale come burro, lardo, strutto e panna, che contengono elevate quantità di grassi saturi sarebbero invece da evitare. 

Mangiare sano ed equilibrato non significa rinunciare a gusto e sapore. Tanti piatti della nostra tradizione culinaria sono perfettamente equilibrati dal punto di vista nutrizionale.  

Quando integrare le vitamine al tuo regime alimentare 

Se nonostante un regime alimentare sano dovessi riscontrare un calo di vitamine puoi associare alla dieta l’assunzione di integratori specifici: 

- L’integratore AminoEnergy in compresse è a base di aminoacidi e vitamine del gruppo B.

- L’integratore Multivit Junior Bubbles in gelatine è indicato per i più piccoli ed è a base di vitamine del gruppo B e A e minerali come selenio e zinco. Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e riduce il senso di stanchezza e affaticamento.