Quali sono le principali cause?
Le cause della pressione alta possono essere molte e varie. Ci sono fattori predisponenti, come quelli genetici, che si attestano intorno al 30% dei casi registrati di persone soggette a ipertensione. Tra le cause della pressione alta ci sono poi patologie come l'ipertiroidismo, una nefropatia, la sindrome di Cushing e chi è affetto da ipertensione deve sottoporsi ad un costante monitoraggio medico. Le terapie variano, a seconda del caso in questione, dall'assunzione di farmaci specifici, al cambiamento di stile di vita, all'adozione di una dieta iposodica: a fare la differenza è anche l'attività fisica costante.
Sintomi della pressione alta: cosa non fare e quali cattive abitudini evitare
Quando la pressione è alta, il sangue si muove con più forza attraverso le arterie. I sintomi comuni dell'ipertensione sono:
- Mal di testa legato a crisi ipertensive
- Epistassi
- Nervosismo
- Tachicardia
- Sudorazione
- Vampate di calore
- Insonnia
Tali sintomi sono associabili a crisi di ipertensione, ma non sono rivelatori certi di una condizione di pressione alta. Fattori di rischio sono poi il fumo, la sedentarietà, l'abuso di alcol, lo stress, l'insonnia: è bene quindi adottare uno stile di vita sano, che preveda una dieta alimentare iposodica ed equilibrata e un'attività fisica costante.
Come combattere l'ipertensione con gli integratori
Per combattere l'ipertensione si può fare ricorso a integratori che contengono estratti di piante ipotensive.
L’integratore a base di aglio, olivo e biancospino, della tradizione erboristica Winter, sfrutta le proprietà benefiche di principi attivi per il miglioramento e il benessere della persona. L'aglio, infatti, favorisce la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare, l’olivo possiede proprietà antiossidanti e il biancospino, oltre ad avere proprietà antiossidanti, aiuta a combattere il colesterolo.
L’integratore MiniMas di Aboca Naturaterapia Linea Pressione Sanguigna è un coadiuvante per tutti coloro che sono soggetti a valori pressori al limite del consentito. La sua formulazione specifica è utile per svolgere un'azione preventiva sull'innalzamento della pressione causato da familiarità o da condizioni di stress. Contiene inoltre ingredienti naturali come Olivo e Biancospino.