Capelli spenti, piatti alle radici e complicati da gestire. Per molti di noi, si sa, i capelli sono un acerrimo nemico, difficile da domare: questo perché, spesso, il risultato che andiamo cercando non è facile da raggiungere: dipende dal tipo di capello, se è fino o crespo, liscio o riccio, sfibrato o meno. Senza contare che il volume dipende anche da fattori esterni, come: l’umidità, il caldo, la pioggia, l’alimentazione, che contribuiscono ad alterare la nostra piega. Dunque, come fare per dare volume ai capelli? Per alcuni il problema è fisiologico, dovuto a una corteccia capillare molto sottile, per altri invece si tratta di una condizione nuova, causata dallo stress, oppure da cattive abitudini alimentari.
Per dare volume ai capelli esistono diversi rimedi e accortezze. Se il tuo problema sono i capelli fini, spenti, poco voluminosi e li vorresti più vaporosi, ecco cosa potresti fare:
- Cambiare taglio. È sempre meglio chiedere consiglio al tuo parrucchiere: tendenzialmente, comunque, è meglio puntare su un taglio medio o corto per evitare che le lunghezze spingano ulteriormente verso il basso contribuendo all'effetto piatto.
- Utilizzare schiume. Un ottimo metodo è quello di vaporizzare i capelli prima di asciugarli usando per esempio schiume miste ad acqua dalla consistenza leggera. Questi prodotti sono studiati proprio per dare tono e volume ai capelli, ripristinandone lo spessore naturale e riducendo anche la rottura.
- Asciugare i capelli. È bene asciugare i capelli a testa in giù evitando di usare il phon ad alte temperature e senza il beccuccio. Fissa la piega con aria fredda usando solo la spazzola e mai la piastra.
- Prodotti nutrienti. Per la beauty routine, scegli i prodotti giusti, quelli cioè nutrienti. I capelli sottili si spezzano facilmente, tendono ad appesantirsi e sembrano sporchi. Devi quindi scegliere lo shampoo più adatto alla tua cute e alla tua chioma, che sia capace di proteggerle dagli agenti esterni mentre dona la giusta idratazione. Puoi anche associare una maschera per capelli che abbia le stesse caratteristiche.
Se i tuoi capelli sono difficili da gestite, tendono a sporcarsi e rimangono piatti, puoi ricorrere a dei prodotti appositi: infatti, per dare volume ai capelli puoi ricorrere a dei rimedi specifici. Ecco qualche prodotto che puoi provare per donare ai tuoi capelli maggiore tonicità e spessore:
1. Per donare volume, spessore e resistenza ai capelli sottili puoi utilizzare lo shampoo Labo Volume formula donna: la presenza di Palmitoyl Myristyl Serinate, con Serina e Treonina aiuta a rinforzare il cemento intercellulare nella cuticola di riferimento dello stelo pilifero conferendo corpo e volume ai capelli piatti e senza sostegno. È disponibile anche per uomo.
2. Se preferisci una formula che risulti leggera, delicata e che renda, a ogni lavaggio, i tuoi capelli soffici e vaporosi, è consigliato il Fisioshampoo Delicato per lavaggi frequenti con Glucosidi e Collagene.
3. Per nutrire i capelli una valida soluzione è offerta dal mondo degli integratori alimentari, che sono dei prodotti utili per affrontare diverse problematiche. Per esempio l'integratore Capelli e Unghie 60cps, con Biotina, Vitamina E, Cistina e Metionina disponibile anche nel formato da 120 capsule contiene aminoacidi fondamentali per la sintesi della cheratina, sostanza base di capelli e unghie mentre l'integratore PhysioGenina Benessere di Bioscalin è utile per sostenere il fisiologico processo di autoriparazione cellulare dei follicoli piliferi. Contattaci per avere maggiori informazioni sui metodi e i prodotti utili per dare volume ai capelli!