Mali d'autunno: 5 rimedi contro mal di gola e raffreddore

Ecco i rimedi contro mal di gola e raffreddore
Vediamo quali sono i migliori rimedi contro mal di gola e raffreddore

 

È iniziata la stagione dei rimedi contro mal di gola e raffreddore 

L'inverno è la stagione dell'anno in cui si registrano frequenti sbalzi di temperatura. Ci sono giornate in cui bruschi innalzamenti o abbassamenti del termometro ci colgono impreparati dal punto di vista del vestiario: raffreddarsi è la diretta conseguenza.

Ma non è solo questo a causare malanni di stagione: altre cause probabili sono l'affollamento dei locali chiusi e anche la riapertura delle scuole visto che i bambini sono un rapido veicolo di virus e batteri. Per fortuna ci sono diversi rimedi contro mal di gola e raffreddore a cui si può ricorrere. 

Cause dei malanni autunnali 

Quando si verificano i primi sintomi di raffreddore e mal di gola è bene intervenire tempestivamente con i rimedi contro mal di gola e raffreddore. 

- Origine
. I malanni autunnali sono per lo più di origine virale, si tratta di virus parainfluenzali, adenovirus e rinovirus.

- Contagio
. Questi microrganismi sono responsabili delle infezioni alle vie respiratorie: il contagio, infatti, avviene facilmente attraverso tosse, starnuti e goccioline di saliva.

- Sintomi
. Un semplice mal di gola può degenerare facilmente: prendere l’influenza non è difficili e possono svilupparsi anche patologie di natura batterica. Inoltre l'infiammazione può estendersi all'albero respiratorio, alle orecchie, alla trachea e ai bronchi.

- Prevenzione
. La prima arma per proteggersi è la prevenzione. Bisogna rispettare le basilari norme igieniche come lavarsi spesso le mani, evitare l'esposizione al fumo di sigaretta, mantenere il giusto grado di umidità ambientale. 

I rimedi contro mal di gola e raffreddore 

Quando si presentano mal di gola e tosse, il consiglio è di intervenire subito per evitare dei peggioramenti. Ecco alcuni rimedi naturali possibili: 

1. Assumere propoli e timo
: la prima svolge azione antimicrobica, mentre il timo agisce in sinergia svolgendo anche un effetto lenitivo. In commercio si trovano formulazioni per tutti i gusti: compresse orosolubili o masticabili, spray, tisane. Tra i validi prodotti a base di propoli troviamo le perle gola Propolinea, che da anni sono usate per alleviare i sintomi della tosse, dalla raucedine e di altri disturbi della gola, disponibili anche in tavolette gusto fragola e gusto menta.
2. Tisana allo zenzero e limone. Si uniscono le proprietà antibatteriche e anti infiammatorie dello zenzero alla vitamina c contenuta nel limone.
3. Suffumigi con tea tree oil. Questo olio essenziale combatte i sintomi da raffreddamento grazie alle sue proprietà antivirali.
4. L'echinacea è una pianta ricca di vitamina C. Puoi trovarla in gocce da bere diluite in acqua o anche in pastiglie.
5. Sciroppo di curcuma e miele. La curcuma è una spezia nota per le proprietà antibatteriche e antivirali: è capace di rafforzare il sistema immunitario intervenendo sui primi malanni di stagione. Il miele è un antibiotico naturale che associato alla curcuma è uno dei più efficaci rimedi contro mal di gola e raffreddore. Per preparare lo sciroppo mischia 100 grammi di miele e uno di curcuma. 

Per curare mal di gola a raffreddore si può ricorrere all'integratore GolaPlus per il benessere del naso e della gola a base di propoli, aloe, erisismo e liquirizia. Per aiutare la fluidità delle secrezioni bronchiali è indicato l'integratore BioTux Natural effetto balsamico con altea e timo.
Utile in caso di raffreddamento, tosse e mal di gola è anche lo sciroppo Propoli e Drosera a base di estratti vegetali con miele e propoli.