7 erbe mediche che fanno bene alla salute

Erbe mediche, come sfruttarne le proprietÓ
Le erbe mediche sono utilizzate fin dall'antichitÓ a scopo terapeutico e ancora oggi sono per noi risorse preziose

 

Perché le erbe mediche possono aiutarci a restare in forma 

In passato erano gli unici mezzi per curare malattie e malanni, oggi le erbe mediche, o erbe officinali, continuano a essere impiegate nella terapia medica e in ambito farmaceutico per via delle loro proprietà terapeutiche

La natura è per noi una risorsa preziosa, le erbe buone per la salute sono davvero molte e possiamo assumerle in vari modi: sotto forma di integratori, come tisane, infusi oli e anche pomate e unguenti. Proviamo a fare una piccola selezione di erbe che sono buone per la salute, il cui impiego è largamente diffuso. 

Da dove derivano le proprietà delle erbe buone per la salute? 

Curarsi con le erbe significa utilizzare ciò che la natura ci mette a disposizione. Secondo l’OMS le piante mediche sono “organismi vegetali che contengono dei principi attivi in grado di curare e lenire i disturbi e malattie negli esseri umani e animali”. Non a caso il binomio erbe e salute è molto antico e possiamo affermare che l'uomo sia a conoscenza delle proprietà di alcune erbe mediche fin dall'alba della sua esistenza. 

Ogni pianta infatti ha le sue proprietà e vi si fa quindi ricorso per uno scopo specifico. Molte erbe buone per la salute crescono in modo spontaneo e sono diffuse in ogni angolo del mondo. A seconda del tipo di pianta varia la parte utilizzata a scopi terapeutici. Le proprietà infatti possono risiedere nelle foglie, radici, corteccia o nei fiori a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto. 

7 piante che hanno benefici preziosi

1. Aloe Vera. È una delle erbe mediche più note, soprattutto per la sua capacità di cicatrizzare e ristrutturare la pelle danneggiata da abrasioni e ustioni. Infatti le foglie di questa pianta sono di tessuto gelatinoso che, tra le tante proprietà, stimola il sistema immunitario: l'aloe ha poi capacità lassative, antimicotiche e antibatteriche. Diversi sono i prodotti a base di Aloe vera ad esempio il succo puro di Aloe da bere svolge un'azione emolliente del tratto gastrico e depura l'organismo, il gel è utile per lenire gli arrossamenti e le irritazioni della pelle causate da agenti esterni, punture di insetto, lievi traumi o contatto con sostanze irritanti.

2. Echinacea. Aiuta a contrastare i malanni di stagione, soprattutto quando arriva il freddo. È infatti utile per rafforzare il sistema immunitario e rendere l'organismo più forte e reattivo contro virus e batteri. Un valido prodotto per evitare di ammalarsi è l’integratore ImmunoTab che contiene anche vitamina C, zinco e selenio.

3. Semi di finocchio
. Sono molto utili per contrastare il gonfiore addominale e anche per contrastare l'aerofagia. Se assunti in una tisana i semi di finocchio sono utili a stimolare l'attività digestiva e la motilità intestinale.

4. Biancospino
. Questo arbusto è un buon ansiolitico e anche un calmante naturale. Contiene flavonoidi antiossidanti che svolgono un'azione cardioprotettiva favorendo la dilatazione delle arterie che arrivano al cuore e comportando quindi l'abbassamento della pressione arteriosa. Si può assumere come tisana, in gocce o in compresse.

5. Iperico
. I suoi fiori sono ricchi di antiossidanti, aiuta a migliorare l'umore ed è un sedativo naturale. Usato come olio o crema l'iperico è ottimo per medicare piccole scottature.

6. Artiglio del diavolo
. Tra le erbe mediche è la più nota per la cura dei dolori muscolari e articolari. Ha effetto analgesico e anti-infiammatorio, si può assumere in compresse e sotto forma di pomata. La pomata TERMOcrema Arnica Artiglio del Diavolo con effetto termoattivo caldo  è utile per alleviare la sensazione di pesantezza muscolare e articolare, è quindi ideale epr chi fa sport. 

7. Ginseng
. È la soluzione ideale per contrastare stress e affaticamento fisico, inoltre rafforza il sistema immunitario, quello endocrino e quello nervoso. Si può assumere come tisana, in capsule, in gocce. L'integratore GinkgoMax in ovalette, è utile per il buon mantenimento delle funzioni cerebrali e per il trofismo del microcircolo. 

Per avere maggiori informazioni sulle erbe mediche, le loro proprietà e utilizzo non esitare a contattarci!