A cosa servono i fermenti lattici e perché ti aiutano a stare bene

Vuoi rafforzare il sistema immunitario riducendo il rischio di contrarre infezioni? Molto spesso il cambio di stagione o di alimentazione, ma anche l'assunzione di farmaci, possono debilitare il nostro sistema immunitario. Tuttavia, in nostro aiuto accorrono i fermenti lattici vivi, dei preziosi alleati che ci aiutano a rinforzare le nostre difese naturali e a riequilibrare l'intestino pigro quando si presentano situazioni di stitichezza o diarrea. 

Se dovessimo spiegare in poche parole a cosa servono i fermenti lattici, potremmo definirli microrganismi importanti per il benessere generale dell’organismo. Vediamo quando è opportuno assumerli.

Quando assumere i fermenti lattici?

I fermenti lattici vivi sono già presenti nel nostro intestino, ma possiamo decidere di assumerli sia quando stiamo male e sia se siamo in salute per affrontare i cambi di stagione e ridurre il rischio di contrarre infezioni. 

Ecco a cosa servono i fermenti lattici e quando ne è consigliata l'assunzione:

  1. I fermenti lattici possono essere assunti a scopo preventivo, anche se non sono in corso stati infettivi o infiammazioni a livello gastroenterico. Assumere fermenti lattici significa prevenire questi disturbi rendendo più ricca la flora batterica intestinale, sede delle difese immunitarie del nostro organismo.

  2. In caso di malattia, si possono assumere fermenti lattici a scopo curativo. È infatti probabile che in una simile condizione la flora autoctona sia compromessa da sostanze estranee al metabolismo, come per esempio possono essere i farmaci. 

  3. Sono particolarmente utili in caso di diarrea e stitichezza per via della loro capacità di ripristinare la funzionalità intestinale. 

  4. Sono indicati anche nel caso di infezioni e infiammazioni alle vie respiratorie, urinarie o all'intestino. 

  5. L'assunzione di fermenti lattici è consigliata in contemporanea con quella degli antibiotici che portano a un indebolimento anche dei batteri della flora intestinale causando conseguenze più o meno gravi, per esempio disturbi gastrointestinali o diarrea.


Prodotti consigliati per rinforzare il sistema immunitario

Possiamo assume i fermenti lattici dall'esterno con alimenti come lo yogurt, oppure ricorrendo a integratori naturali. Infatti per restare in salute e prevenire i malanni di stagione che indeboliscono il sistema immunitario puoi assumerli ricorrendo all'uso di integratori naturali. Tra i prodotti consigliati troviamo:

  • L’integratore EnteroFluid in flaconcini a base di fermenti lattici tindizzati, con fibre prebiotiche, indicato per favorire il ripristino della flora batterica intestinale.

  • L’integratore Yovis Stick caratterizzato da un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli, fermenti lattici vivi ad azione probiotica. È consigliato per riequilibrare la flora batterica intestinale alterata, risultato che si ottiene grazie all'elevata concentrazione di cellule vive. 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri