Come trattare la pelle disidrata in vista del caldo

Ti capita mai di svegliarti la mattina e di notare una cute secca e screpolata sul viso? Un problema che può colpire chi ha un’epidermide sensibile, che risulta arida e poco elastica, ma anche chi ha la pelle mista o grassa. Infatti, contrariamente a quanto si possa immaginare, la pelle disidratata non è una prerogativa della pelle secca. 

Generalmente si tratta di cute disidratata: la carenza di acqua interessa soprattutto la pelle impura, soggetta ad acne, per via del fatto che il sebo trattiene l’idratazione delle cellule che si trovano in superficie e non evita l’evaporazione dell’acqua.

È bene quindi prepararsi per tempo e mettere in atto delle abitudini virtuose per avere maggior cura della pelle in vista del caldo.

Quali sono le cause della pelle secca?

L’arrivo del caldo di certo non migliorerà la situazione, anzi, la peggiorerà. Ma prima di capire come superare questo problema, è bene risalire alle cause scatenanti. A seccare la pelle possono essere diversi fattori:

  • Riscaldamento domestico

  • Vento

  • Esposizione al sole

  • Detersione eccessiva non supportata da adeguata lubrificazione (per esempio usando un prodotto esfoliante senza applicare dopo un emolliente)

  • Alcol

  • Fumo

  • Bere poca acqua durante il giorno

La pelle diventa poi più secca e disidratate con l’avanzare dell’età perché perde la capacità di trattenere l’acqua.

Cosa fare e cosa NON fare

Per mantenere ben idratata la pelle è necessario evitare le condizioni che possano provocare la perdita di acqua, come:

  • Il freddo intenso

  • L’esposizione al sole senza adeguata protezione

  • Gli sbalzi di temperatura

In caso non fosse possibile evitare queste situazioni si consiglia di applicare prodotti idratanti ed emollienti. In commercio si possono trovare diverse formulazioni idratanti, specifiche per i vari tipi di pelle, che riescono a ristabilire l’equilibrio idrolipidico e rendono la cute morbida e liscia. 

Il ruolo del cibo sulla pelle secca

Anche l’alimentazione è di aiuto nel contrastare l’effetto pelle secca. A tavola non devono mai mancare:

  • Frutta e verdura che contengono vitamine e antiossidanti, 

  • Meglio poi preferire alimenti ricchi di omega 3, come il pesce e di omega 6 come frutta secca e legumi. 

  • Fondamentale è poi l’idratazione: ogni giorno si devono bere almeno due litri di acqua.

Quali prodotti acquistare?

La pelle disidratata ha bisogno di prodotti specifici per ritrovare il suo naturale equilibrio. 

  1. La crema nutriente germe di grano, a base di OLIVext, un estratto dell’olio di oliva, è specifica per la pelle secca e molto secca. Restituisce all’epidermide i lipidi fondamentali, dona subito comfort ed elasticità anche grazie al mix di oli nutrienti. 

  2. Lo spray dopo-doccia idratante con estratti di avena vanta una formula unica che idrata per 48 ore la pelle secca. La lozione non è grassa, è a rapido assorbimento e va applicata su tutto il corpo dopo la doccia: idrata e rigenera la pelle creando una barriera protettiva che previene la perdita di acqua. 

Ovviamente quando fa caldo e la pelle è messa a dura prova, l’idratante va applicato mattina e sera, ma anche durante la giornata, quando si avverte il bisogno. In alternativa alla crema si può provare poi una maschera dissetante da tenere sul viso per 5 minuti.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri