Controllo del peso in quarantena: come riuscire a mantenersi in forma

E' una missione impegnativa, ma possibile: ecco come intervenire sul controllo del peso e sentirsi di nuovo bene

 

Bilancia che piange in quarantena? Ecco come ritrovare il controllo del peso

Anche tu sei preoccupato per i kg di troppo messi su durante la quarantena? A casa, in questi giorni di noia e isolamento, si cucinano piatti più elaborati, dolci e, di conseguenza, si mangia anche più del solito. Se aggiungiamo poi che l’attività fisica è limitata o addirittura assente, non dobbiamo sorprenderci se il controllo del peso è sfuggito di mano e l’ago della bilancia è salito di qualche tacca.

Per molti restare in forma è davvero una sfida, ma seguendo alcune buone regole potrai ritrovare il benessere fisico in vista dell’estate!

5 consigli per ritornare in forma

1. L’acqua è la nostra prima alleata. Ansia, stress, preoccupazioni, sono tutti fattori che aumentano il senso di appetito. Tutta colpa dell’ipotalamo, una parte del cervello che viene stimolata nei momenti di nervosismo: trasmette al sistema nervoso informazioni ingannevoli, come un aumentato bisogno di nutrimento. Si può rispondere a questa reazione dandosi delle regole precise. Bere acqua prima dei pasti aiuta a ridurre l’appetito consentendo di evitare abbuffate. Un bicchiere di acqua al mattino con l’aggiunta di succo di limone risveglia il metabolismo, meglio se accompagnato da un integratore vitaminico.

2. Scegliere gli alimenti giusti. Se avverti i morsi della fame poche ore dopo il pasto, forse è perché mangi poche proteine. Prova a consumare più carni bianche, legumi e pesce e fai spuntini a base di frutta secca, che aiuta a ridurre il senso di fame.

3. Aumenta il consumo di fibre. Le fibre favoriscono l’equilibrio intestinale e aiutano la secrezione della colecistochinina, un ormone che trasmette al cervello il senso di sazietà.

4. Riposa abbastanza. Dormire almeno 8 ore a notte stimola un meccanismo ormonale che riduce il senso di fame e aumenta quello di sazietà.

5. Fai attività fisica. L’attività motoria è alleata della dieta nel controllo del peso. Puoi provare un’App o seguire video-lezioni online, l’importante è non lasciarsi travolgere dalla pigrizia. Fare esercizio fisico aiuta a bruciare le calorie ingerite e a restare in forma.

Perché gli integratori sono alleati del controllo del peso

Se nonostante l’impegno profuso non riesci a controllare il tuo appetito, puoi aiutarti assumendo degli integratori specifici per ridurre il senso di fame.

- L’integratore Baccello di Fagiolo in capsule, regola l’assorbimento dei glucidi (zuccheri) e svolge azione diuretica contrastando quindi la ritenzione idrica grazie al suo contenuto in fibre.

- L’integratore XLS-Medical in compresse contiene fibre vegetali ed è un valido aiuto per perdere peso: agisce riducendo l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati ingeriti.

Nella sezione coadiuvanti peso trovi anche tanti altri prodotti che possono aiutarti a dimagrire e a tenere sotto controllo il tuo peso.

Cosa aspetti a tornare in forma?