Oltre la camomilla c'è di più! 3 rimedi naturali per l'ansia

Scopri quali sono i rimedi naturali per l'ansia che possono aiutrti a stare meglio

 

Come combattere stress e agitazione con i rimedi naturali per l'ansia

Sei nervoso e ultimamente troppi pensieri ti assalgono? Devi sapere che disturbi intestinali, tachicardia, ronzii auricolari, senso di soffocamento, tremori, debolezza e crampi allo stomaco sono tipici segnali dell’ansia, uno stato di malessere che causa tensione persistente.

Chi ne soffre vive in uno stato di allerta, in costante preoccupazione verso qualcosa che potrebbe accadere e ha una reazione emotiva spropositata rispetto alla situazione reale. Tuttavia è possibile ricorrere a dei rimedi naturali per l'ansia, in grado di sedare la reazione emotiva.

Quali sono le cause dell’ansia?

L’ansia è un disturbo legato alla sfera mentale, definirne le cause non è quindi semplice. Tra i fattori scatenanti più comuni troviamo:

 - Stress
 - Fattori genetici ed ereditari
 - Stile di vita frenetico
 - Abuso di sostanze psicotiche
 - Disequilibrio di sostanze chimiche a livello cerebrale.

Ci vuole calma e relax…

L’ansia si manifesta con stati di fobia incontrollabili, può trattarsi di agorafobia, aracnofobia, o anche paura della polvere o del contatto con gli altri. Agitazione, difficoltà a dormire, irrequietezza a livello motorio sono alcune manifestazioni comuni.

Tra i rimedi naturali per l'ansia da stress troviamo in primo luogo un cambiamento delle abitudini di vita che hanno scatenato la tensione. Si possono ad esempio rallentare i ritmi lavorativi, fare sport, dedicarsi alla meditazione, ritagliarsi del tempo da dedicare a hobby e attività rilassanti.

3 rimedi naturali per l’ansia

Ci sono dei prodotti naturali e delle erbe benefiche che possono rappresentare un valido aiuto per il raggiungimento e il mantenimento del benessere fisico e mentale. La camomilla è una bevanda dai noti effetti calmanti, ma i rimedi naturali per l’ansia sono anche altri:

1. Il magnesio
è un minerale che gioca un ruolo importante nell’equilibrio psicofisico della persona: riduce la tensione muscolare, calma e aiuta a gestire l’insonnia. È spesso carente nelle donne nel periodo premestruale e in quello della menopausa e i suoi livelli sono bassi anche negli uomini nei momenti di forte stress.

2. La melissa è una delle sostanze naturali maggiormente efficaci in caso di ansia. Questa pianta aiuta a calmare le tensioni e allevia la sensazione di angoscia, anche a livello dell’apparato gastrointestinale che è quello più colpito dall’ansia. Si può assumere come infuso, in gocce o in estratto.

3. 
Il biancospino riesce a ridurre la tachicardia e le palpitazioni, migliorando la qualità del sonno. Questo grazie alla vitexina, un principio attivo che ha qualità sedative naturali e spasmolitiche. La sua assunzione è consigliata specialmente in caso di ipertensione.
Gli integratori per sedare l’ansia e le palpitazioni

- Il magnesio può essere assunto attraverso l’alimentazione mangiando frutta, verdure, mandorle, noci, cereali integrali, e integrato con prodotti specifici come l’integratore Magnesio Essenziale in polvere solubile, che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, contribuendo alla normale funzione muscolare e psicologica del sistema nervoso.

- L’integratore SEDOrelax in gocce è a base di melissa e camomilla, favorisce il rilassamento e il benessere mentale, riduce lo stress e agisce anche sul tono dell’umore.

- L’integratore TriRelax in compresse è a base di melatonina, estratti di biancospino, passiflora, melissa, valeriana e vitamina B6. Favorisce il rilassamento, il benessere mentale e se assunto poco prima di coricarsi aiuta ad addormentarsi più in fretta. Si può anche optare per l’integratore TriRelax in spray a base di melatonina.