Capelli secchi e sfibrati: 3 soluzioni fai da te + 2 scelte da noi

Ecco come puoi prenderti cura dei capelli secchi e sfibrati per tornare a sfoggiare una chioma da invidia

 

Stop a capelli secchi e sfibrati! Ecco come avere una chioma bella e lucente

I tuoi capelli appaiono secchi e sfibrati? Si tratta di un problema abbastanza comune e, che per fortuna, può essere risolto facilmente.

Infatti grazie agli antichi rimedi puoi far tornare i tuoi capelli alla loro originaria bellezza e prevenire anche la naturale caduta tipica del periodo autunnale. Dunque scopriamo insieme quali sono i prodotti per curare i capelli secchi e sfibrati e avere, così, una chioma folta e lucente!

Perché i capelli cadono?

Se la tua chioma non è più quella di una volta, le cause possono essere differenti:

Una poca produzione di sebo

Disfunzioni ormonali

Carenze alimentari

Utilizzo di prodotti per il lavaggio troppo aggressivi

Colorazioni o decolorazioni sbagliate

Tiraggi o stirature

Agenti atmosferici come smog, salsedine, sole, vento. 

3 rimedi fai da te per i capelli secchi e sfibrati

Per rimettere in sesto i capelli possiamo attingere a rimedi tipi della tradizione popolare, eccone alcuni: 

1. Impacchi e maschere con ingredienti che trovi in cucina
. Una ricetta della nonna per realizzare una maschera di bellezza per capelli prevede l’impiego di olio di oliva che è ricco di vitamina E, uovo e miele. Il tuorlo contiene infatti molti elementi nutritivi ed è anche un idratante. Se pensi sia lo smog la causa dei tuoi capelli secchi e sfibrati prova un impacco a base di yogurt, latte e mezza banana matura.

2. Olio di cocco e limone
. L’olio di cocco è un emolliente che nutre i capelli in profonditàsenza appesantirli o ungerli se aggiungi anche del succo di limone. Applica il composto su tutta la lunghezza dei capelli ed effettua un massaggio: la tua chioma sarà da subito idratata e rivitalizzata.

3. Lavaggi intelligenti
. I prodotti detergenti possono risultare troppo aggressivi, scegli uno shampoo delicato e usane poco e diluito. Dopo il risciacquo con acqua tiepida versa sulla cutemezzo bicchiere di aceto di mele, aiuterà i tuoi capelli a ritrovare tono e lucentezza. Sulle punte puoi aggiungere qualche goccia di olio di canapa, olio di germe di grano o olio di macassar noto per le sue proprietà nutrienti. Evita di utilizzare piastre o phon e lascia asciugare i capelli al sole.

2 prodotti utili per dare nuova vita ai tuoi capelli

Se l’idea di preparare composti in cucina non fa al caso tuo, devi sapere che in farmacia puoi trovare diversi prodotti specifici per dare tono e volume ai capelli, che possono fare al caso tuo. Eccone un paio:

1. Lo shampoo Euphidra per capelli secchi e sfibrati con cheratina ristrutturante è l’ideale per capelli che hanno subito colorazioni e trattamenti, secchi e con doppie punte. La cheratina supporta la naturale struttura del capello e ne aumenta la resistenza agli stress esterni.

2. L’integratore Cistina e Metionina in capsule contiene biotina e vitamina E ed è utile a mantenere i capelli sani e belli. La cistina e la metionina sono aminoacidi che contengono zolfo fondamentali per la sintesi della cheratina e delle proteine a essa associate, conferiscono inoltre tenuta e resistenza a unghie e capelli.