3 rimedi contro i crampi muscolari notturni

Spasmi muscolari involontari, improvvisi che possono essere molto dolorosi causando bruschi risvegli. I crampi muscolari notturni con le loro fitte dolenti causano non pochi problemi a chi ne soffre. Sono frequenti nelle persone anziane, ma non solo.

Tendenzialmente questo problema si manifesta generalmente a carico della coscia, del polpaccio e del piede, con fitte intense che immobilizzano la parte colpita e fanno male. I muscoli appaiono rigidi al tatto, il sintomo può durare da pochi secondi a una decina di minuti lasciando talvolta una sensazione di dolore anche nelle ore successive. Altro aspetto negativo è che quando compaiono di notte, i crampi inficiano la qualità del riposo.

Quali sono le cause dei crampi muscolari di notte?

Le cause che generano crampi muscolari notturni possono essere:

- Stress eccessivo

- Affaticamento muscolare

- Sbalzi di temperatura

- Carenza di sali minerali come magnesio e potassio, calcio o vitamina D

Il muscolo che si contrae può essere saturo di acido lattico in seguito a uno sforzo prolungato, oppure carente di ossigeno e sali minerali di cui ha bisogno per estendere le fibre muscolari. Si contrae quindi causando dolori acuti e localizzati.

Soggetti a rischio di crampi muscolari notturni sono gli anziani, le donne in gravidanza, gli sportivi, le donne che allattano.

3 rimedi per alleviare il dolore

1. Per alleviare la contrattura muscolare è necessario distendere il muscolo in modo manuale e lentamente, cercando di mantenere l’estensione per almeno 15 secondi.

2. Per rilassare i muscoli può essere utile fare un bagno caldo con l’aggiunta di sale da cucina.

3. Bere liquidi che contengono sali minerali

Come prevenire i crampi muscolari di notte

Prevenire l’insorgere di crampi notturni è possibile adottando sane abitudini e garantendo all’organismo tutti i nutrienti di cui si ha bisogno. È quindi necessario:

- Bere a sufficienza per evitare la disidratazione

- Adottare una dieta sana, povera di grassi e ricca di vitamine e sali minerali

- Praticare una moderata attività fisica quotidiana

- Fare stretching prima di coricarsi 

- Dormire con le gambe leggermente alzate

Rimedi e prodotti utili per eliminare il disturbo

Un valido aiuto viene poi dall’assunzione di integratori di magnesio e potassio, specie quando non si riescono ad assumere questi minerali con la dieta o nei periodi caldi quando l’eccessiva sudorazione ne causa la perdita.

- L’integratore Enersal in buste con magnesio e potassio è indicato in tutti i casi di aumentato fabbisogno di questi nutrienti. Il magnesio riduce stanchezza e affaticamento, il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema nervoso.

- L’integratore Carnidyn Plus in bustine, con Alfasigma Creatina Carnosina e Vitamina E, è utile per restituire all’organismo la giusta qua

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri