Come alleviare i problemi di circolazione durante il cambio di stagione

Ti senti spesso le gambe gonfie, appesantite e soffri di problemi di circolazione? Devi sapere che il sistema circolatorio permette al sangue di trasportare ossigeno e nutrienti in tutto l’organismo, allontanando al tempo stesso i prodotti di scarto. Il sistema vascolare è costituito dal cuore e dai vasi sanguigni.

Quando si parla di problemi di circolazione si fa riferimento a disturbi che interessano il sistema vascolare e quindi arterie, vene e capillari.

Le cause dei problemi di circolazione

I disturbi della circolazione insorgono a causa dell’alterazione di alcuni valori del sangue, come il colesterolo alto, oppure la carenza di ferro. Altre problematiche sono invece determinate da alterazioni a livello genetico come la Talassemia o l’Anemia Mediterranea.

I problemi di circolazione che si localizzano in alcune aree del corpo portano a sintomi differenti. Quando sono interessate mani e piedi possono presentarsi i geloni quando la cattiva circolazione è a livello delle gambe si avvertono gonfiore e pesantezza.

Cambio di stagione: perché può peggiorare la circolazione?

Soprattutto con l’arrivo del caldo possono insorgere problemi di circolazione. Le alte temperature innescano dei meccanismi che causano un sovraccarico a livello venoso rendendo la circolazione lenta e più difficoltosa. I vasi sanguigni si dilatano e viene compromessa la loro capacità di impedire il ristagno dei liquidi che si accumulano negli arti inferiori causando gonfiore e pesantezza.

Cattive abitudini come fumo, abuso di alcol, oppure l’assunzione di alcuni farmaci, carenze nutrizionali e una postura scorretta possono aggravare ulteriormente la situazione acuendo di conseguenza i sintomi.

Come contrastare la cattiva circolazione

Ecco cosa si può fare per alleviare i disturbi circolatori che si aggravano:

- Curare l’alimentazione assumendo cibi ricchi di vitamina C ed evitando quelli ricchi invece di grassi saturi che aumentano colesterolo e trigliceridi. Per combattere poi la ritenzione idrica è consigliabile seguire una dieta iposodicae bere molta acqua.

- Una moderata attività fisica migliora la circolazione, va bene anche una passeggiata

- Fare la doccia fredda riattiva la circolazione e dona immediato benessere alle gambe gonfie. Anche sollevare in alto gli arti può essere di aiuto.

- Alcuni prodotti sono utili ad allontanare la sensazione di pesantezza e a stimolare il ritorno venoso. Gel, creme o anche integratori specifici favoriscono il microcircolo e rafforzano le pareti venose.

Quali sono i prodotti consigliati per i problemi di circolazione?

Ecco alcuni prodotti utili nel contrastare i problemi di circolazione:

- L'integratore VENcap Plus con Bioflavonoidi e Vitamina C in capsule softgel contribuisce alla funzionalità della circolazione venosa, del plesso emorroidario e del microcircolo. È utile anche per il drenaggio dei liquidi corporei.

- L'integratore VenCap Drena a base di Estratti di Centella, in compresse, è utile per la funzionalità del microcircolo e per il drenaggio dei liquidi corporei.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri