Ragadi alle mani: Cause, sintomi e rimedi

Tutto ci˛ che c'Ŕ da sapere sulle ragadi alle mani
Durante il periodo invernale ti capita spesso di avere dei piccoli taglietti sulle mani? Non sottovalutarli! Potrebbe trattarsi di ragadi alle mani

 

Cosa sono le ragadi alle mani?

Le ragadi alle mani sono delle piccole lesioni che interessano l'epidermide fino alla parte superficiale della pelle. Solitamente non superano i 2 cm di lunghezza, per cui visivamente appaiono come dei piccoli taglietti, molto dolorosi, che di norma si formano dove la cute è più spessa, meno elastica e maggiormente sottoposta ad insulti meccanici stressanti come le dita delle mani o la pianta del piede, in particolare attorno alle unghie e negli spazi interdigitali, ma anche sui polpastrelli e, talvolta, arrivano a propagarsi su tutta la mano, creando oltre al fastidioso dolore il rischio di contaminazione batterica.

 Quali sono i sintomi delle ragadi alle mani?

I sintomi più comuni che possono far presagire ad una forma di ragade alle mani sono:

-  Taglietti di forma lineare più o meno profondi.

Pelle arrossata, ruvida al tatto e disidratata.

-  Desquamazione.

Dolore.

Prurito.

Fuoriuscita di siero o sangue nelle fessurazioni più profonde

 

 Quali possiamo definire come cause di ragadi alle mani?

Le ragadi alle mani compaiono quando la pelle è disidratata, secca, sottile, meno elastica, meno irrorata, ruvida al tatto e quindi più predisposta alle rotture.

I fattori che ne predispongono l'insorgenza sono:

Temperatura Rigida, che provoca una vasocostrizione dei vasi sanguigni del derma cutaneo e pelle secca, con conseguente assottigliamento della naturale barriera protettiva che preserva la pelle. Infatti, le ragadi si presentano più frequentemente nei mesi invernali.

Umidità, anche questa rende la pelle secca.

-  Ripetuti Contatti Con Acqua, che causano, anche questi, pelle secca, poiché si rimuove lo strato lipidico protettivo che solitamente trattiene le molecole di acqua sulla pelle.

 Età Avanzata, periodo della vita in cui la pelle si assottiglia e si disidrata.

-  Uso di sostanze irritanti o detergenti aggressivi.

Stress Meccanici.

Traumi da sfregamento che alterano la naturale barriera cutanea.

Malattie Dermatologiche, condizioni in cui la pelle è in sofferenza risultando più esposta ad eventuali lacerazioni, come nel caso di:

- Dermatite atopica
- Dermatite da contatto
- Disidrosi
- Psoriasi

            
-  Patologie che alterano il normale flusso di sangue alle estremità, come ad esempio:

- Fenomeno di Raynaud
- Artrosi cervicale e alle mani
- Sclerodermia
- Lupus erimatoso sistemico
- Diabete


Come possiamo prevenire le ragadi alle mani?

Per prevenire le ragadi alle mani basterebbe prendere qualche semplice accorgimento, quali ad esempio:

- Mantenere sempre la pelle ben idratata e nutrita con l'uso di creme per le mani a base di ceramidi,   vitamina E, pantenolo, glicerina ed urea.

- Evitare di lavarsi le mani troppo spesso e comunque utilizzando sempre acqua tiepida, non troppo calda e detergenti poco aggressivi, senza profumi e senza alcool.

- bere almeno 2 litri di acqua al giorno per prevenire la disidratazione, evitando che la pelle si secchi e si spacchi.

- Adottare una dieta ricca di vitamine e fibre, utili per elasticità e nutrimento della pelle.

 - Nelle giornate piu' fredde, proteggere le mani con guanti ed utilizzarli sempre nello svolgere alcune professioni come parrucchiera, estetista, collaboratrice domestica. Queste attività espongono le mani necessariamente a sostanze irritanti contenute nei detersivi.

- Umidificare spesso l'aria.

 

Quali sono i rimedi contro le ragadi alle mani?

E’ importante anche conoscere quelli che sono i passaggi per curare le ragadi alle mani. La guarigione avviene generalmente nell'arco di due o tre settimane se le ragadi vengono tempestivamente curate con l'applicazione di creme emollienti a base di Urea (ottimo idratante) e cicatrizzanti a base di Acido Ialuronico.

Se le ferite si presentano più profonde, per evitare sovra-infezioni batteriche, risulterà necessario utilizzare delle Pomate antibiotiche. Sara' un dermatologo a valutare se è il caso di prescrivere delle Pomate cortisoniche.

Inoltre, è buona norma curare le ferite con cerotti spray o smalti medicati che formano sopra le ragadi una pellicola protettiva.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI

Qui di seguito alcuni prodotti che gli specialisti di Farmacia Italia consigliano per prendervi cura delle vostre mani:

- Aboca BioPomata Calendula Emolliente Eudermica 50 ml: Prodotto innovativo caratterizzato dalla presenza dell’estratto liofilizzato di Calendula, fiore con attività antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti ed emollienti.

- FDG DermoCrema Omega-6 Effetto Barriera Ristrutturante Protettiva 100 ml: Crema ad alta protezione, con effetto barriera traspirante a base di Complesso Omega-6 (acido linoleico-linolenico) , Squalano vegetale (Azione ricostituente di barriera ed emolliente​), pantenolo (azione idratante e lenitiva), Fomblin (azione barriera traspirante) e Vitamina E (antiossidante).

- Connettivina Bio Crema Acido Ialuronico Sale Sodico 25g Fidia Farmaceutici: Preparazione topica a base di acido ialuronico

- Trosyd Repair: Crema a base di Acido Ialuronico Ferite Abrasioni Ustioni 25ml

- Dermovitamina Ragadi Mani-Piedi Effetto Barriera 7ml: Ideale per ridurre il dolore e aiutare la cicatrizzazione.

- BioNike Linea Proxera Pelli Secche e Disidratate Crema Mani Rigenerante 75 ml: Prodotto che ripristina il film idrolipidico cutaneo, idrata e protegge le mani secche e screpolate grazie all’innovativo “osmoprotector system”, che trattiene l’acqua sulla superficie cutanea, formando una vera e propria struttura tridimensionale, simile ad un “cerotto”.

- Bionike Linea Triderm Crema Barriera Protettiva Mani Effetto Guanto 50ml: Prodotto con effetto guanto che forma sulla pelle una barriera protettiva, invisibile e idro-repellente contro gli agenti esterni.

- Eucerin UreaRepair Plus Crema Mani Urea 5% e Ceramide Pelli Secche 75ml: crema che rafforza la naturale barriera della pelle, rendendola resistente alla secchezza fino a 48 ore.

- Eucerin pH5 Crema Mani Idratante pelle Secca e Sensibile 75ml: prodotto rigenerante per la pelle sensibile delle mani che rafforza le difese naturali della pelle dall’interno, aiutando a ripristinare i livelli di pH e riducendo la perdita di idratazione.


Dott.ssa Luciana