Mal di schiena, come prevenirlo e come curarlo

La struttura della colonna vertebrale

Vertebre, muscoli, nervi e le articolazioni sono tutte strutture del nostro corpo strettamente legate alla nostra schiena e quindi alla colonna vertebrale. La colonna vertebrale è costituita da un insieme di vertebre sovrapposte separate da dischi intervertebrali, questa particolare struttura sostiene tutto il nostro corpo e ci permette di supportare carichi molto pesanti.

La colonna vertebrale si divide, dall'alto verso il basso, in cinque segmenti: Cervicale, Dorsale, Lombare, Sacrale, Coccige. All'interno della colonna vertebrale si trova il midollo spinale, parte importante del sistema nervoso centrale.

Solitamente la zona lombare della colonna vertebrale è quella più soggetta al mal di schiena per questo motivo si parla di mal di schiena basso o mal di schiena lombare, più propriamente lombalgia. Meno frequenti sono: il mal di schiena dorsale e il mal di schiena alto a livello di collo e spalle.

 

Cause e sintomi del mal di schiena

La diagnosi di mal di schiena è abbastanza semplice ma è necessario comprenderne le cause ed intervenire immediatamente per evitare la cronicizzazione.

Escludendo le cause traumatiche, degenerazione o ernia del disco intervertebrale, l'età, problemi ai reni o altre patologie come scoliosi e artrosi, le cause del mal di schiena più comuni sono dovute ad una spina dorsale poco allenata, alle abitudini sbagliate, alla cattiva postura e, per le donne, indossare per molto tempo scarpe con tacchi superiori a 5 centimetri di altezza.

Mal di schiena e pancia gonfia non vanno d'accordo!

Infatti, l'obesità come il sovrappeso potrebbero essere causa del mal di schiena e peggiorarne la sintomatologia. La maggioranza dei mal di schiena in gravidanza sono dovuti al maggior peso che grava sulla colonna vertebrale

Nel mal di schiena il dolore può manifestarsi gradualmente in maniera moderata e prolungata oppure può essere intenso ed improvviso, talvolta lancinante (colpo della strega). Può essere ciclico o costante, può dipendere dalle condizioni atmosferiche o intensificarsi in base alla postura.

 

Rimedi contro il mal di schiena:

I dolori causati dal mal di schiena in generale guariscono con il riposo, e spontaneamente nell'arco di un mese, ma è necessario adottare piccoli cambiamenti dello stile di vita. Quindi bisogna assumere e mantenere una corretta postura, eliminare le cause e riprendere il prima possibile una normale attività fisica facendo ginnastica con specifici esercizi per il mal di schiena che permettano di rinforzare i muscoli dorsali e addominali – molto utili sono gli esercizi di pilates per mal di schiena o  programmi di allenamento di nuoto–, è possibile anche utilizzare rimedi naturali contenuti in creme, gel o cerotti per il mal di schiena oppure semplicemente utilizzare una fascia lombare per il mal di schiena a sostegno della colonna vertebrale. La fisioterapia e i massaggi possono risultare efficaci per sciogliere le tensioni muscolari che spesso si verificano nel mal di schiena.

Cosa fare per avere un sollievo immediato dal mal di schiena nei casi di dolore acuto? Sicuramente un rimedio immediato per il mal di schiena è l'utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sotto forma di cerotti, creme, gel che agiscono localmente oppure compresse o bustine che hanno un effetto più immediato, acquistabili in farmacia senza ricetta medica. Nei casi più gravi, come ad esempio il cosiddetto “colpo della strega” o ernia del disco anche con dolore che si irradia lungo la gamba, bisogna rivolgersi al proprio medico che, se necessario, potrebbe prescrivere per il mal di schiena i farmaci antinfiammatori,cortisonici e/o miorilassanti più idonei o eventualmente valutare l'opzione chirurgica, previa visita specialistica.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri