Funzionalità delle cartilagini e problemi articolari

Cosa sono le cartilagini:

La cartilagine articolare è un tessuto connettivo presente nel nostro corpo, ricopre le articolazioni e ne consente il corretto movimento. E’ di colore bianco ed è composta da cellule, i condrociti, acqua, fibre di collagene, acido glicolico e proteine.

E’ formata da una componente fluida che ha la funzione di assorbire i traumi, e da una parte solida che ne aumenta la resistenza. Non è irrorata da vasi sanguigni ed è per questo che non si rigenera facilmente.

Ci sono delle circostanze che determinano le lesioni articolari, tra queste, le più comuni sono:

  • Le attività sportive intense, quali la corsa, il tennis, il basket che portano un sovraccarico per le articolazioni che col tempo possono logorarsi.

  • Le lesioni di tipo post traumatico, dovute a forti impatti. Queste determinano spesso microfratture delle trabecole dell’osso.

  • Le lesioni degenerative causate dal fisiologico deterioramento delle cartilagini articolari che spesso risultano accelerate dal mal allineamento degli arti inferiori o da lesioni dei legamenti.

Quali sono le più soggette ad usura:

Le articolazioni più colpite sono quelle del ginocchio, tibio tarsica e dell’anca che sono le più gravate dal carico e durante tutta la giornata ci permettono di svolgere le normali attività.

L’assottigliamento della cartilagine articolare porta a diverse tipologie di dolore che risulta acuto nel caso di traumi, è invece progressivo nel caso di processi degenerativi.

In alcuni casi il dolore è accompagnato da versamento intraarticolare e difficoltà nei movimenti.

Cosa fare per cercare di proteggere le nostre articolazioni?

  • Per prima cosa dobbiamo evitare un carico eccessivo dovuto a sovrappeso, soprattutto quando la massa muscolare risulta scarsa. Non basta essere magri, per difendere le nostre cartilagini bisogna mantenere un’adeguata tonicità muscolare.

  • Praticare alcuni sport, quali nuoto, esercizi a corpo libero o bicicletta che non provocano conseguenze nocive per le articolazioni, ma sono fondamentali per il potenziamento muscolare.

  • Per favorire i processi conservativi della cartilagine articolare, si possono assumere integratori a base di collagene, acido ialuronico, glicosamminoglicani,  curcuma in forma di bustine o capsule. 

La curcuma è un  ottimo antiossidante naturale dalle proprietà riconosciute, che aiuta ad alleviare la sensazione di indolenzimento e a migliorare la mobilità dell’apparato osteoarticolare. Spesso negli integratori a base di curcuma si trova associata la Glucosamina di origine vegetale, ingrediente necessario per la produzione di glicosaminoglicani (GAG), fondamentali per la cartilagine.  Questo tipo di integrazione (associazione curcuma e glucosamina) risulta utile nel fornire alcuni degli elementi che costituiscono articolazioni e cartilagini, al fine di agevolare l’organismo nel suo lavoro di mantenimento e aiutano la conservazione di uno stato di benessere osteoarticolare generale. 

Soltanto in seguito a lesioni cartilaginee gravi, si possono fare, sotto consiglio specialistico, delle infiltrazioni di acido ialuronico per via intra articolare. Queste sostituiscono il liquido sinoviale, atto al ripristino delle proprietà fisiologiche delle articolazioni compromesse e permettono la copertura delle regioni che hanno subito il danno migliorandone la funzione.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri