Perché vengono i geloni sulle mani e sui piedi?

Con l’arrivo del freddo ti capita spesso di vedere crepe e geloni sulle mani e sui piedi? Queste fastidiose irritazioni della pelle insorgono proprio a causa delle basse temperature e dell’umidità. Infatti quello che si manifesta è un’alterazione a livello della cute, che si presenta come una dolorosa infiammazione.

A essere interessati dal fenomeno sono i vasi sanguigni della pelle. In corrispondenza delle estremità del corpo, quindi su mani e piedi, compaiono delle lesioni sotto forma di macchie violacee o rosse, la cute è lucente e spesso possono presentarsi anche bolle o pieghe. In alcuni casi i geloni possono presentarsi anche su altre zone come naso, orecchie e ginocchia. Vediamo insieme come risolvere questo fastidioso problema!

Come mai compaiono i geloni?

Tra le principali cause della comparsa di geloni sulle mani o sui piedi vi è il rallentamento della circolazione cutanea. Questo si verifica a seguito dell’esposizione a temperature molto basse.

Altre possibili cause della formazione dei geloni sono l’uso di un abbigliamento eccessivamente stretto e lo stare in piedi per molto tempo.

Quando compare l’infiammazione e quali sono i sintomi?

La comparsa dei geloni sulle mani o in altre zone del corpo si verifica quasi subito, dopo l’esposizione al freddo.

I primi sintomi sono prurito e bruciore, che peggiorano quando si entra in un ambiente più caldo. La parte colpita dall’irritazione risulta arrossata, gonfia, si avverte bruciore e prurito e in seguito possono presentarsi anche lesioni o vesciche.

Cure e possibili rimedi per i geloni sulle mani

Evitando l’esposizione al freddo, i geloni sulle mani e sui piedi scompaiono nel giro di qualche settimana. Il processo di guarigione può essere abbreviato adottando alcune misure capaci anche di alleviare i fastidiosi sintomi.

Oltre a limitare l’esposizione al freddo si consiglia di tenere la zona interessata dai geloni asciutta e al caldo, evitando di toccare o strofinare l’infiammazione e qualsiasi contatto diretto con fonti di calore.

Il trattamento giusto per risolvere il problema deve essere individuato in base al grado dell’infiammazione. Può essere di aiuto l’applicazione di creme idratanti e protettive nei casi più lievi, mentre quando il fenomeno è più accentuato e l’infezione è importante è necessario ricorrere a trattamenti farmacologici.

Quali prodotti utilizzare per lenire i geloni sulle mani e sui piedi?

Con l’arrivo del freddo la pelle delle zone più esposte del corpo, come quella delle mani, può diventare secca e ruvida. Per lenire i geloni sulle mani e sui piedi ci sono dei validi prodotti che è bene applicare con costanza, come:

- La crema Dermovitamina aiuta a prevenire la formazione di ragadi, screpolature e geloni su mani e piedi. Protegge la pelle dalle aggressioni esterne, mantiene e ripristina la barriera epidermica rendendo la pelle elastica, morbida e idratata, specialmente in caso di freddo, vento e clima secco.

- La crema FDG GelCrema Arnica e Ippocastano ad effetto termoattivo freddo svolge azione lenitiva e favorisce la naturale attività del microcircolo.

Vuoi saperne di più? Contattaci per maggiori informazioni sui prodotti per proteggere la pelle dal freddo.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri