Che cosa sono i pidocchi e le lendini?

I pidocchi sono insetti piccolissimi, di color giallo o marrone e vivono sui capelli nutrendosi di sangue. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa 3 settimane, durante le quali depone 300 uova, chiamate comunemente lendini. Le lendini vengono depositate soprattutto all’altezza della nuca, sopra e dietro le orecchie, e all’altezza della riga centrale, e si schiudono dopo circa una settimana. Le Lendini aderiscono fortemente al capello a causa di una particolare sostanza adesiva. Le pediculosi o infestazioni da pidocchi dei capelli sono frequenti sia nei paesi ricchi sia in quelli in via di sviluppo e non dipendono né dall’igiene personale né dallo stato di pulizia dei luoghi in cui ci troviamo ogni disinfestazione ambientale è, infatti, inutile. Le specie di pidocchi che infestano l'uomo sono essenzialmente tre:

-Pediculus humanus corporis (o Pediculus humanus humanus, pidocchio del corpo o degli abiti);

-Pediculus humanus capitis (pidocchio del cuoio capelluto o del capo);

-Phthirus pubis(pidocchio del pube, conosciuto volgarmente anche come "piattola").

Quali sono i sintomi della pediculosi?

L’infestazione è, spesso, inizialmente asintomatica, ma dopo tre-quattro settimane si manifesta attraverso prurito e arrossamento del cuoio capelluto. I pidocchi per nutrirsi del sangue dell'ospite ne pungono la cute iniettando così la loro saliva. La saliva rilasciata dalla puntura dell'insetto provoca piccole lesioni cutanee accompagnate da fastidio, irritazione e soprattutto un intenso, continuo e fastidioso prurito. Questo spinge l'ospite a grattarsi, favorendo così la comparsa di lesioni da grattamento. La formazione di queste lesioni può favorire l'insorgenza di sovrainfezioni batteriche, inoltre, il pidocchio degli abiti può essere vettore di agenti eziologici di gravi malattie infettive, quali la febbre delle trincee, la febbre ricorrente epidemica e il tifo esantematico. Tuttavia, queste patologie sono diffuse perlopiù nei paesi meno sviluppati in cui le condizioni igieniche sono decisamente scarse.

Come prevenire la pediculosi?

Importante per la prevenzione di pidocchi è la tempestività dei controlli. E’ necessario effettuare tutti i controlli al primo allarme di epidemie al fine di evitare infestazioni. Non è sufficiente un taglio di capelli e una buona pulizia per eliminare il problema, ma è necessario uno specifico antiparassitario e un pettine a denti molto fitti. E’ consigliato lavare pettini e spazzole con prodotti specifici diluiti in acqua molto calda, ricordandoci che dopo 2 giorni lontano dal cuoio capelluto, il pidocchio muore, quindi qualsiasi oggetto o indumento trascorse 48 ore dall’ultimo contatto viene considerato sterilizzato. I pidocchi si presentano soprattutto durante la primavera e l’autunno.

Come eliminare i pidocchi?

Eliminare i pidocchi non è un’operazione facile ma bisogna armarsi di tanta pazienza e procurarsi i prodotti giusti che possano aiutarci nel trattamento antiparassitario.

- Prima Fase del trattamento. Questa è la fase iniziale per eliminare i pidocchi. Consiste nell’applicare sui capelli asciutti una lozione in gel o spray per uccidere gli insetti vivi o le eventuali lendini. Lasciarla in posa per una ventina di minuti e poi dopo risciacquare. Se è più comodo, in questo tempo di attesa potreste coprire i capelli con una cuffietta della doccia. 

- Seconda fase del trattamento. Questa seconda fase si combina con la prima o la segue in una successiva operazione. Consiste nel continuare il trattamento antiparassitario applicando uno shampoo particolare che sia in grado non solo di eliminare i pidocchi e le uova ma anche di lenire il prurito e gli arrossamenti del cuoio capelluto.

- Terza fase del trattamento. Ripassare il pettine sui capelli asciutti restando sempre in allerta e togliendo le lendini ancora presenti.

Quali prodotti da utilizzare per eliminare pidocchi e lendini?

In farmacia è possibile trovare diversi prodotti specifici per i pidocchi. I metodi universalmente riconosciuti per affrontare questo problema sono due:

  • Il cosmetico: lozioni, shampoo e altre sostanze che si applicano nella zona interessata. Possono essere naturali o a base di insetticidi chimici.
  • Il meccanico: l’eliminazione con pettini specifici, di questi si possono trovare diversi tipi. 

Vediamo quali sono i migliori prodotti consigliati per eliminare i pidocchi:

 

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri