Vacanze in arrivo? Metti in valigia la tua salute.

mesi estivi sono, per la maggior parte degli italiani, il momento delle ferie e delle tanto attese vacanzeMare, montagna, località turistiche in ogni parte del mondo, tutti abbiamo bisogno di un periodo di meritato relax, ma qualche disavventura puo’ far diventare difficoltoso il nostro soggiorno in vacanza e creare situazioni di disagio che non ci fanno godere il nostro riposo. 

Per evitare che un viaggio possa diventare un momento di stress è bene prendere alcune precauzioni prima della partenza e di munirsi di un piccolo kit di farmaci in grado di sopperire alle esigenze più frequenti. 

E’ importante non esagerare ed evitare di occupare posto in valigia con farmaci inutili. 

Ecco quindi una breve guida per portare con sé il necessario! 

Spesso il cambio di clima causa un aumento della temperatura corporea e febbre, è indispensabile avere sempre con sé un antipiretico. 

Il cambio di abitudini alimentari o il consumo di bibite fredde, alcoliche o anche di acqua non potabile crea delle disbiosi  intestinali con diarrea, sintomi  di nausea, vomito e mal di testa. Non possono mancare quindi antinausea, antidiarroici, probiotici e analgesici. 

Nelle località balneari potrebbero manifestarsi scottature solari, punture di insetti o meduse ed eritemi; fondamentale è l’utilizzo di una crema antistaminica o cortisonica, una buona protezione solare e dei repellenti per zanzare. Soltanto nei casi più ostinati ricorrere ad un antistaminico per via orale o addirittura un cortisone. 

In genere in vacanza si cammina molto per visitare le diverse attrattive turistiche  e spesso si formano delle fastidiose e doloranti vesciche. Munirsi di specifici cerotti è sicuramente un sollievo. 

E’ importante non dimenticare mai la tessera sanitaria e le prescrizioni dei farmaci che si utilizzano abitualmente, che devono essere portati in quantità adeguata per tutto il soggiorno, spesso è difficile trovare un medico per le prescrizioni o, se sei all’estero e non parli bene la lingua, risulta difficoltoso trovare dei farmaci equivalenti . 

Buone vacanze a tutti!!! 

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri