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La massa grassa e la massa magra
Calcolo dell'indice di massa corporea
Per massa grassa si intende la parte di massa (peso) di un organismo costituita dall'organo adiposo, ovvero dal grasso corporeo. La parte restante di massa è definita massa magra (cioè la struttura muscolare).

Cosa si intende per massa magra?
 La massa magra è il tessuto muscolare, è molto ricca di acqua (circa il 60%) ed influenza notevolmente il metabolismo. Infatti più muscoli abbiamo, più calorie bruciamo, sia a riposo che in attività.
Ecco perché è bene, per perdere peso, combinare alla dieta e ad una attività aerobica, esercizi di muscolarizzazione con i pesi.




Cosa si intende per massa grassa?
La massa grassa è il tessuto adiposo, è poverissimo di acqua e non brucia calorie, cioè è assolutamente inerte.
 
Una certa quantità di grasso è comunque necessaria: sia come scorta energetica, sia per il buon funzionamento dei processi fisiologici umani.
Nelle donne le cellule grasse sono più numerose e più voluminose che negli uomini.
La percentuale di grasso ideale è del 10/15% per l’uomo e del 17/22% per la donna.


 
L'indice di massa corporea
L'indice di massa corporea permette di valutare il sovrappeso di una persona tenendo conto del suo peso e della sua altezza, e può essere calcolato come:
Rapporto tra il peso espresso in kg e il quadrato dell'altezza espressa in metri: peso (kg)/altezza² (m)
 
È un metodo di misura affidabile per gli adulti dai 20 ai 65 anni, ma può essere utilizzato come riferimento per le donne in gravidanza o che allattano, sportivi o persone molto muscolose.


L'indice di massa corporea IMC, è considerato normale quando è compreso fra 20 e 24,9.


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