Farmaciaitalia
Il carrello è vuoto
Registrati gratuitamente | Dati dimenticati? | Accedi

INFORMAZIONI E ARTICOLI

Le patologie prostatiche
Vivere con le malattie prostatiche
Il paziente con una patologia prostatica deve affrontare la problematica in maniera serena conscio dei diversi e spesso efficaci presidi terapeutici al momento esistenti

L'attività sessuale

L'attività sessuale di un paziente con una patologia prostatica può subire delle ripercussioni ma un miglioramento delle condizioni cliniche spesso aiuta il recupero di una normale vita sessuale.

Le terapie delle prostatiti e della IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna) non procurano danni alla sfera sessuale; fanno eccezione gli antiandrogeni periferici (Finasteride e Dutasteride) che possono diminuire la libido ma comunque in una bassa percentuale di casi.

Talora gli alfa-litici possono anche provocare un fenomeno chiamato eiaculazione retrograda che consiste nel passaggio durante l'orgasmo di parte dello sperma in vescica piuttosto che verso l'esterno. Questo è un effetto collaterale completamente reversibile al termine del trattamento e che non procura alcun danno all'organismo.

Tutte le diverse terapie attualmente disponibili per il tumore alla prostata hanno invece delle ripercussioni sulla sfera sessuale.

La terapia chirurgica, anche se negli ultimi anni ha subito delle migliorie tecniche, provoca purtroppo una disfunzione erettile in circa la metà dei pazienti.

Le percentuali chiaramente variano col variare dell'età, delle malattie concomitanti e della funzione erettiva preoperatoria. Anche la radioterapia può parimenti danneggiare la normale funzionalità erettile e qualora si proceda alla brachiterapia si ottiene una percentuale maggiore di rapporti sessuali dolorosi anche se con un tasso di disfunzione erettile minore.

La terapia ormonale è quella gravata dalla più alta percentuale di effetti collaterali che nell'ambito sessuale si manifestano con deficit erettile e riduzione della libido. E' importante però ricordare che attualmente esistono delle terapie efficaci nella riabilitazione e/o nel recupero funzionale del paziente con deficit erettile susseguente alla terapia per tumore alla prostata: Vacuum device, PGE intracavernoso od intrauretrale, inibitori delle Fosfodiesterasi e protesizzazione peniena.

L'attività sessuale comunque non è controindicata nel caso del tumore alla prostata e una completa riabilitazione sessuale, qualora necessaria, è importante per la salute psicologica ed affettiva del paziente.

La dieta

La nutrizione di un soggetto affetto da patologie della prostata deve evitare quei cibi con azione irritativa sulle vie urinarie quali possono essere le carni insaccate, cioccolato, cibi piccanti e speziati, fritture e frutta secca. In diversi casi anche le bevande gassate ed alcoliche possono essere controindicate.

Come buona norma è da consigliare una dieta varia ed assortita come quella mediterranea ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali.

L'attività sportiva

L'attività sportiva non è assolutamente preclusa ed anzi può essere consigliata al paziente con tumore della prostata all'interno di un trattamento psico-fisico di supporto. Infatti nei mesi successivi ad un intervento chirurgico o ad un trattamento radioterapico una ponderata attività fisica può risultare utile per un pieno recupero delle energie fisiche e mentali.

E' particolarmente sconsigliata solo un'attività sportiva molto intensa: quest'ultima può anche alterare l'equilibrio ormonale ad esempio aumentando i livelli ematici degli androgeni.

La pratica di alcuni sport quali il ciclismo, l'equitazione o il canottaggio a causa della loro natura traumatica nella zona perineale e pelvica è certamente da sconsigliare a tutti i pazienti con patologie prostatiche ma soprattutto in coloro che presentano un quadro di prostatite o IPB che invece potranno praticare con beneficio tutte le altre attività sportive.


Fonte:
Società italiana di Urologia


Cerca altri articoli
Farmaciaitalia by Farmacia Di Gangi Dr. Renato & C. sas - Via Roma, 100 - 92014 Porto Empedocle (AG) - Partita IVA 02653000840
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2017 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti riservati.