Farmaciaitalia
Il carrello è vuoto
Registrati gratuitamente | Dati dimenticati? | Accedi

INFORMAZIONI E ARTICOLI

La flora batterica intestinale
Il nostro primo alleato per una buona salute
Aiuta a mantenere in equilibrio tutto l'organismo, favorisce l'eliminazione di sostanze nocive e di scarto, e la produzione di vitamine, fondamentali per il benessere dell'organismo

Una buona alimentazione, a qualsiasi età, è fondamentale per garantire una flora batterica intesinale sana che mantiene equilibrio e benessere.

Inoltre permette di invecchiare meno e meglio.

Uno studio effettuato su un gruppo di anziani ha dimostrato che due anziani possono avere tassi di peggioramento della salute, dovuti all'invecchiamento, molto diversi in base alle scelte alimentari che influenzano l'ecosistema batterico del loro intestino.

Studiando la flora batterica intestinale di 178 anziani, di età media pari a 78 anni, i ricercatori hanno scoperto che il tipo di microbi presenti nell'apparato digerente dipende dalla dieta e influenza lo stato di salute.




In particolare, gli anziani che vivono a casa propria hanno una flora più varia e sono più in salute, mentre chi vive in casa di cura ha una popolazione batterica intestinale molto meno variata e tende ad essere più cagionevole.

Ovviamente durante il periodo di studio nessuno degli individui coinvolti stava assumendo antibiotici che potessero alterare la flora intestinale, perció le differenze riscontrate dipendono essenzialmente dal tipo di alimentazione.

Se la lotta all'invecchiamento è oggi uno dei primari obiettivi dell'umanità, questo studio è un ulteriore tassello che aiuta a contrastare e prevenire il passare del tempo.



Cerca altri articoli
Farmaciaitalia by Farmacia Di Gangi Dr. Renato & C. sas - Via Roma, 100 - 92014 Porto Empedocle (AG) - Partita IVA 02653000840
Migliorshop Farmacia - Copyright 2006 - 2018 Sfera Design - Milano. Tutti i diritti riservati.