Integratori magnesio e potassio: perché aiutano contro il caldo

Gli integratori di magnesio e potassio sono un aiuto concreto per sopravvivere al caldo. Questi due elementi infatti sono indispensabili al nostro organismo soprattutto d'estate, quando le temperature si alzano. Con la sudorazione infatti espelliamo molti minerali, la cui carenza viene segnalata dal nostro organismo con la comparsa di sintomi quali: stanchezza, spossatezza, comparsa di emicranie, insonnia, stitichezza, gonfiore a gambe e caviglie. 

Ecco perché è soprattutto in estate che gli esperti consigliano di assumere questa tipologia di integratori.

Perché fa bene assumere magnesio e potassio

Quando l'asticella del termometro sale e il caldo incombe ci sentiamo spesso deboli, spossati e possono comparire dei crampi muscolari. 

Assumere magnesio aiuta a ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento, contribuendo a mantenere normale il funzionamento dei muscoli. È una sostanza che sostiene l'organismo quando chiede di più, anche durante un allenamento. 

- Il potassio ha invece un effetto vasoattivo, aiuta cioè a mantenere normale la pressione sanguigna la quale con le alte temperature tende a scendere.

Sarebbe ancora più efficace assumere gli integratori anche nei mesi che precedono l’estate, ma è solo con l'arrivo del caldo e con la comparsa dei sintomi prima elencati che ci ricordiamo di prenderli. L'alimentazione può non essere sufficiente a reintegrare le perdite e a fornire al nostro organismo questi elementi: ecco perché è consigliabile assumere degli integratori di magnesio e potassio. 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri