Integratori magnesio e potassio: perché aiutano contro il caldo

Perché assumere integratori di magnesio e potassio è utile con le alte temperature

 

In che modo agiscono gli integratori di magnesio e potassio

Gli integratori di magnesio e potassio sono un aiuto concreto per sopravvivere al caldo. Questi due elementi infatti sono indispensabili al nostro organismo soprattutto d'estate, quando le temperature si alzano. Con la sudorazione infatti espelliamo molti minerali, la cui carenza viene segnalata dal nostro organismo con la comparsa di sintomi quali: stanchezza, spossatezza, comparsa di emicranie, insonnia, stitichezza, gonfiore a gambe e caviglie. 

Ecco perché è soprattutto in estate che gli esperti consigliano di assumere questa tipologia di integratori.

Perché fa bene assumere magnesio e potassio

Quando l'asticella del termometro sale e il caldo incombe ci sentiamo spesso deboli, spossati e possono comparire dei crampi muscolari. 

- Assumere magnesio aiuta a ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento, contribuendo a mantenere normale il funzionamento dei muscoli. È una sostanza che sostiene l'organismo quando chiede di più, anche durante un allenamento. 

- Il potassio ha invece un effetto vasoattivo, aiuta cioè a mantenere normale la pressione sanguigna la quale con le alte temperature tende a scendere.

Sarebbe ancora più efficace assumere gli integratori anche nei mesi che precedono l’estate, ma è solo con l'arrivo del caldo e con la comparsa dei sintomi prima elencati che ci ricordiamo di prenderli. L'alimentazione può non essere sufficiente a reintegrare le perdite e a fornire al nostro organismo questi elementi: ecco perché è consigliabile assumere degli integratori di magnesio e potassio. 

Ecco alcuni integratori consigliati

Affaticamento e spossatezza si combattono dall'interno, prima a tavola e poi con l'aiuto dei giusti integratori: 

- L’integratore Magnesio e Potassio Forte di Massigen è un prodotto in bustine idrosolubili utile per ripristinare il normale metabolismo energetico e ridurre l'affaticamento dovuto al caldo. Della stessa linea sono disponibili anche le compresse effervescenti.

Magnosol è un integratore alimentare di magnesio e potassio in bustine effervescenti, utile in caso di spossatezza, mancanza di forze, aumentata attività fisica ed eccessiva sudorazione.

Enersal è un integratore alimentare di magnesio e potassio indicato in tutti i casi di aumento del fabbisogno o di ridotto apporto di questi nutrienti.

- Integratori alimentari che contengono esclusivamente magnesio sono ad esempio Magnosol fast o Magnesio essenziale.