Cause e rimedi contro l'insonnia dei bambini

COS’È L’INSONNIA INFANTILE

L’insonnia è un disturbo del ciclo del sonno che rende difficile sia addormentarsi che rimanere addormentati. Nei bambini l’insonnia varia a seconda dell’età, con un’incidenza più alta nella fascia 0-2 anni per poi diminuire gradualmente dai 3 anni in poi.

LE CAUSE DELL’INSONNIA INFANTILE

A scatenare l’insonnia infantile possono essere una o più cause. Nei bambini in età prescolare, alcune difficoltà legate all’addormentamento e ai risvegli notturni possono essere legate all’intensa attività cerebrale ed emotiva che il bambino sta attraversando: a quell’età sono pieni di cose da scoprire, vivono ogni giorno emozioni nuove ed intense, tutte cose che vengono rielaborate e “digerite” durante il riposo notturno. Crescendo, soprattutto con l’inizio della scuola e l’arrivo delle prime prove da affrontare, un po’ di ansia e preoccupazione potrebbero influire sulla qualità del sonno e causare frequenti risvegli che altro non fanno che aumentare la condizione di agitazione. Un’altra causa molto frequente dell’insonnia infantile è legata all’eccessivo uso di smartphone, videogiochi e televisione: è dimostrato che i dispositivi elettronici hanno un effetto fortemente stimolante sulla vista e sul cervello portando ad uno stato di attività che non si concilia con il sonno e l’addormentamento.

CONSIGLI

-Stabilire un orario per la cena e per la messa a letto e rispettarli creando così una routine quotidiana.

-Creare un ambiente tranquillo e accogliente nel quale il bambino possa sentirsi al sicuro.

-Spegnere tutti i dispositivi elettronici un’ora prima di andare a dormire

-Far svolgere al bambino attività fisica durante il giorno, in questo modo il corpo non sentirà la necessità di muoversi durante la notte.

-Evitare sostanze eccitanti e ricche di zucchero dopo le 16.

-Abituare il bambino ad un’alimentazione equilibrata, preferendo cibi contenenti fibre e triptofano, come carni bianche, pesce, verdure di colore verde, legumi e cereali. Il triptofano è un precursore della melatonina, l’ormone che favorisce il sonno ed è naturalmente prodotto dal nostro corpo.

-Fare in modo che il bambino dorma in media tra le 8 e le 10 ore a notte.

RIMEDI

Esistono diversi rimedi per far addormentare i bambini e tentare di porre rimedio al sonno agitato o disturbato.

Se si manifesta la fatica ad addormentarsi oppure il bambino non trova regolarità e continua a svegliarsi, un ottimo rimedio è l’assunzione di qualche goccia di melatonina per dormire. Questa sostanza aiuta il nostro corpo a capire quando è il momento di dormire e riposarci. Viene naturalmente prodotta dal nostro corpo durante le ore buie, poi la luce del giorno ne inibisce la secrezione; a questo punto può essere utile l’utilizzo di integratori di melatonina.

Un altro ottimo rimedio naturale per far dormire i bimbi è l’utilizzo delle tisane. E’ consigliato preparare un infuso o un decotto a base di melissa, tiglio, passiflora o camomilla.

Un altro rimedio per far rilassare i più piccini è quello di affidarsi alle proprietà rilassanti degli oli essenziali di alcune piante specifiche. Molto efficaci sono ad esempio gli oli essenziali di Lavanda, Verbena odorosa e Bergamotto, utili rimedi per far dormire i bimbi.

Nel caso dei bambini più piccoli, l'unico vero rimedio contro l'insonnia è il tempo.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri