Integratori alimentari: quando e perché assumerli

Il caldo, la sudorazione eccessiva e la conseguente spossatezza spingono molti di noi a ricorrere, specialmente in estate, agli integratori alimentari, spesso senza sapere cosa siano e quale sia la loro funzione.

L’integratore alimentare, infatti, dovrebbe essere utilizzato come complemento necessario nei regimi poveri di nutrienti ed alimenti, al fine di apportare più energia e sostanze nutritive al nostro corpo per il suo corretto funzionamento.

Molte delle persone che utilizzano questi prodotti, invece, sono paradossalmente persone che hanno sani stili di vita, ma che hanno un forte desiderio di aumentare il proprio benessere migliorando le loro condizioni fisiche e mentali per ottimizzare le prestazioni dell’organismo e rallentare i processi di invecchiamento.

Mirare al proprio benessere è certamente importante, ma bisogna stare attenti a non cadere in eccessi, soprattutto perché l’assunzione esagerata di vitamine e minerali può arrecare danni alla salute. Le vitamine, ad esempio, dovrebbero essere assunte solo ed esclusivamente quando vi è un’evidente carenza che non può essere compensata attraverso la semplice alimentazione.

Il consiglio più importante quindi è, come sempre, quello di rivolgersi al proprio medico curante per essere certi di non assumere sostanze sbagliate in dosaggi non idonei; inoltre è opportuno fare riferimento a prodotti di aziende che possano offrire garanzie di qualità assicurando il rispetto di processi produttivi standardizzati e monitorati.


La funzione degli integratori

- Ottimizzare l’apporto di energia e nutrienti in stati carenziali

- Migliorare lo stato di salute e di benessere

- Ridurre il rischio di malattie

- Integrare la propria dieta

- Completare le esigenze nutrizionali



Classificazione degli integratori alimentari

- Integratori mono o pluricomposti in forme predosate per unità: sono gli integratori energetici, di vitamine e minerali, di aminoacidi, derivati di aminoacidi, integratori di acidi grassi, di fibra alimentare.

- Integratori concentrati di composti: integratori di macro e micronutrienti, phytochemical, probiotici, prodotti a base di piante e derivati vegetali.

- Integratori alimentari tecnologicamente modificati: alimenti arricchiti, alimenti 
supplementari, alimenti modificati ed alimenti fortificati.

- Alimenti destinati ad un’alimentazione particolare: alimenti per l’infanzia, dietetici, alimenti adatti ad un intenso sforzo muscolare.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri