Ritrovare la concentrazione dopo le vacanze

Per molti di noi le vacanze volgono al termine, la luce dei tramonti al mare e delle belle serate all’aperto, resta solo un piacevole ricordo che ci accompagnerà per un po' di tempo.

Si ritorna alla routine ed è importante non cadere nella nostalgia e non rimanere vittime della “Sindrome da rientro”.

Ecco alcuni consigli per affrontare gli ultimi giorni d’estate e ritrovare produttività e motivazione al lavoro e negli impegni di tutti i giorni.

- PIANIFICA GLI IMPEGNI: Regolarizza gli orari di riposo e di attività, evita di riempire la giornata di impegni, questo permette una maggiore concentrazione. Riposarsi è importante per sorridere alla giornata senza stress e nervosismo.

Se hai difficoltà puoi trarre un beneficio dall’uso di melatonina. La Melatonina è il principale ormone regolatore del sonno sintetizzato dall’epifisi, una ghiandola presente nel nostro cervello. La sintesi della melatonina avviene durante le ore notturne e raggiunge l’apice tra l’una e le tre del mattino. La luce del giorno, infatti, inibisce la produzione di questo ormone permettendo al nostro organismo di mantenersi sveglio e attivo. Il ritmo del ciclo sonno-veglia, conosciuto anche come ciclo circadiano, viene mantenuto costante dalla melatonina che svolge un’importante azione rilassante nel momento dell’addormentamento. Possiamo trovare la melatonina in alcuni alimenti ricchi di questa sostanza e negli integratori .

La Melatonina è contenuta naturalmente in alcune tipologie di alimenti che possono contribuire ad aumentare le scorte di questo nutriente nell’organismo. La fonte principale di melatonina in natura è rappresentata dagli alimenti di origine vegetale tra cui troviamo: il riso integrale, il mais e l’avena.

- FAI ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE

Evita una dieta troppo restrittiva per sopperire agli inevitabili “abusi” fatti durante le vacanze. Mangia sano e leggero, evita bevande alcoliche e integra con Omega 3 e vitamine per affrontare con la giusta energia la stagione fredda.

Gli omega 3 vengono proposti per combattere i trigliceridi alti,  la depressione, la sindrome da deficit di attenzione-iperattività e l’asma.

Le loro principali fonti sono i pesci grassi, come le acciughe, le aringhe, lo sgombro, il salmone, le sardine, lo storione, la trota e il tonno, ricchi soprattutto degli omega 3 EPA (acido eicosapentaneoico) e DHA (acido docosaesaenoico).

 Fonti vegetali come le noci, i semi di lino e il loro olio e l’olio di soia sono invece ricche di ALA.

-PROGRAMMA IL RIENTRO IN PALESTRA

Pratica il tuo sport preferito o concentrati sulle tue passioni o i tuoi hobbies, questo contribuirà a farvi sentire più sereni.

Lo sport stimola la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfine o la serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità. L’attività fisica contrasta direttamente anche lo stress perché riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione.

 Prenota una visita dal tuo medico ed esegui un ECG per ottenere l’idoneità all’esercizio fisico.

- CONCEDITI UNA BEAUTY ROUTINE: Questo ti permetterà di mantenere al meglio la tua pelle dopo le vacanze.

Bisognerà eliminare le cellule morte e fare un delicato scrub viso e corpo per preparare la pelle ai nuovi trattamenti. Avere una pelle idratata è importante per non farle mancare il giusto nutrimento. Quindi applica sempre un olio idratante con la pelle ancora umida o delle creme nutrienti.

Anche i capelli avranno bisogno di impacchi ristrutturanti e se cominciano a cadere o sono particolarmente sfibrati, fai uso di un trattamento rigenerante e rinforzante.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri