Il freddo fa ammalare! Come gestire un sistema immunitario debole

Freddo, umidità, piogge e abbassamento delle temperature: non stupisce che l’arrivo della stagione invernale possa cogliere impreparate le persone, motivo per cui è più facile ammalarsi. 

Il nostro sistema immunitario è infatti il nostro più grande alleato contro gli attacchi esterni, specialmente con l’arrivo del freddo. Tuttavia le nostre difese immunitarie devono adattarsi alla nuova temperatura: a volte con fatica, ed è proprio in questo momento di transizione che virus e batteri possono avere la meglio causando raffreddori, mal di gola o addirittura influenza

Con un sistema immunitario debole si può ricorrere all'assunzione di integratori per le difese immunitarie

Quando si abbassano le difese immunitarie?

Quando il sistema immunitario è debole è opportuno correre ai ripari per evitare di ammalarsi. Oltre al cambio climatico, tra le cause che rendono il sistema immunitario debole sicuramente c’è un'alimentazione scorretta, in cui si registra carenza di vitamine e sali minerali. 

- La mancanza di ferro, magnesio, acido folico e potassio rendono meno efficace, nel lungo periodo, l'azione di protezione del sistema immunitario. Una dieta sana ed equilibrata è la base di partenza per un organismo sano.

- È consigliato evitare cibi calorici, l'abuso di alcol e fumo. L'alcol per esempio indebolisce la capacità del sistema immunitario di contrastare le infezioni, riduce i globuli bianchi e impedisce l'assorbimento delle vitamine a livello epatico comportando una carenza nutrizionale.

- Farmaci quali gli antibiotici ostacolano il sistema di difesa dell'organismo e vi sono poi alcuni batteri che riescono a sviluppare forme di resistenza a questi medicinali annullandone quindi l'effetto.

- A minare il sistema immunitario può essere anche lo stress fisico o psicologico

Gli integratori per le difese immunitarie

Per evitare di ammalarsi la prima cosa da fare è rinforzare il sistema immunitario. A tal fine un valido aiuto può arrivare dagli integratori per le difese immunitarie. Tra i prodotti a cui si può ricorrere consigliamo: 

- L’integratore con Echinacea: un prodotto in polvere effervescente, che si può assumere per prepararsi ad affrontare in anticipo l'arrivo dei malanni associati alla stagione fredda. Supporta le difese naturali per preparar l'organismo all'attacco degli agenti esterni.

- L'integratore PreVent: in pratiche compresse contiene rosa canina, tabebuia e astagalo che favoriscono le fisiologiche difese dell'organismo.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri