Come tornare indietro nel tempo con l'integratore di collagene

Cos’è un integratore di collagene?

Cos’è un integratore di collagene? È vero che la sua assunzione riesce a contrastare la comparsa dei segni del tempo? Prima di rispondere a queste domande facciamo una breve premessa.

Il collagene è una proteina e un elemento strutturale della nostra pelle che con l’avanzare dell’età viene prodotto in quantità sempre minore. La diminuzione della produzione autonoma di collagene inizia a partire circa dai 20 anni di età e continua a calare sempre di più negli anni a seguire. La conseguenza evidente è la comparsa di rughe e rughette, rilassamento cutaneo e perdita di tono della pelle. Gli effetti negativi si notano poi, oltre che a livello del derma, anche nelle unghie, nei capelli, nelle ossa e nelle articolazioni.

A cosa serve un integratore di collagene e quali i suoi benefici

Un integratore di collagene di ottima qualità può aiutare a mitigare questi effetti, anche se in realtà questo prodotto dovrebbe essere assunto in via preventiva già a partire dai 20 anni. Previene la comparsa delle rughe, rinforza i capelli, mantiene sano e in salute il cuoio capelluto e le unghie e se l’integratore è arricchito da attivi antiossidanti aiuta anche a proteggere dallo stress ossidativo che sappiamo giocare un ruolo centrale nel processo di invecchiamento. Mantenere il collagene attivo quando iniziamo a produrne di meno sostiene le normali funzioni della pelle, ne migliora l’idratazione e quindi l’elasticità.

Come scegliere l’integratore giusto?

Distinguere tra un buon prodotto e uno che non lo è affatto è fondamentale per ottenere dei risultati visibili. I migliori integratori sono quelli che contengono il collagene in forma liquida (idrolizzato), poiché il corpo riesce ad assorbirlo meglio e risulta essere almeno 20 volte più efficace di quello assunto sotto forma di crema o in pillola.

L’etichetta di un integratore di collagene è poi di aiuto per capire la composizione degli ingredienti. È importante che vi sia la presenza di una quota di antiossidanti, utili a proteggere le cellule dall’attacco dei radicali liberi. Il collagene idrolizzato pari a 5 mg consente di ottenere il massimo dei risultati benefici. Acido ialuronico, biotina, vitamina C e minerali sono altri preziosi componenti che fanno capire ila qualità dell’integratore.  

Inutile sottolineare che l’assunzione di un integratore va associata a un regime alimentare sano e bilanciato, l’aspetto della pelle rispecchia infatti il modo in cui ci nutriamo. 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri