Skin care: 3 proprietà dell'acido ialuronico benefiche

È uno degli ingredienti più idratanti che esistono in natura e viene prodotto anche dal nostro organismo. Le proprietà dell’acido ialuronico sono molte, prima fra tutte mantenere un buon livello di idratazione a livello cutaneo. Favorisce poi la produzione di collagene, trattiene l’acqua rendendo i tessuti più tonici e resistenti a virus e batteri. 

L’acido ialuronico è un ingrediente fondamentale in molti prodotti cosmetici come maschere viso e creme, ma anche fondotinta e detergenti. Viene anche impiegato nella chirurgia estetica attraverso filler e punture perché tra le proprietà dell’acido ialuronico c’è anche la sua efficacia nel combattere i segni del tempo impolpando e rendendo più elastica la pelle. I filler svolgono azione riempitiva rimpolpando la pelle e sono anche usati per dare volume alle labbra. A differenza di molte altre sostanze usate dalla medicina estetica, l’acido ialuronico è privo di controindicazioni perché è una sostanza che il nostro organismo già conosce. Oltra ad essere importante a livello estetico questo acido è anche alla base di diversi trattamenti medici, specie quelli che interessano le articolazioni.

 

3 proprietà dell’acido ialuronico

1. La prima e più nota proprietà dell’acido ialuronico è la sua funzione idratante che rende i tessuti cutanei più tonici e anche più elastici. 

2. Protegge dall’aggressione di agenti esterni patogeni come virus e batteri.

3. Stimolando la produzione di collagene non solo rende la pelle più morbida e giovane, ma ha anche effetti positivi sulle altre membrane dell’organismo, svolge infatti un ruolo nella prevenzione di artrosi e infiammazioni.

 

Acido ialuronico: un ingrediente prezioso per la skin care

L’acido ialuronico è un ingrediente particolarmente apprezzato in ambito cosmetico e viene utilizzato in molti prodotti finalizzati a contrastare rughe e segni del tempo. Per via del suo effetto idratante, l’acido ialuronico viene impiegato nelle creme specifiche per le pelli secche, ma anche nei prodotti che usano questa sostanza in via preventiva, per mantenere giovane, morbida ed elastica la pelle.

Oltre che nelle creme questo acido può essere contenuto anche in shampoo, balsami e maschere per capelli, che ha l’effetto di rendere più lucenti e corposi.

Prodotti consigliati con proprietà di acido ialuronico

Se hai bisogno di idratare la pelle, o vuoi prevenire o combattere la comparsa dei segni del tempo, puoi ricorrere a prodotti a base di acido ialuronico. Ecco due esempi.

- La crema idratante forte con acido ialuronico svolge azione antirughe e riempitiva. Assicura anche un’idratazione intensa e prolungata, restituendo alla pelle un aspetto più tonico ed elastico.

- Il gel acido ialuronico 40% è un trattamento che idrata intensamente, colma le rughe e lascia la pelle morbida, compatta e setosa.

- L'integratore Age Formula Collagene e Acido Ialuronico in flaconcini è utile a contrastare le rughe, a favorire l'elasticità e la compattezza della pelle, rendendola anche più luminosa.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri