Importanza e consigli per una corretta Igiene Orale

L'igiene orale è la pratica che permette di mantenere la buona salute della cavità orale ,  in tutte le sue componenti cioè denti,  gengive, osso e legamenti parodontali, combattendo la formazione dalla placca batterica tramite la regolare pulizia dei denti.

Una buona igiene orale è garantita da pochi e semplici gesti :

- un corretto spazzolamento con uno spazzolino da denti, praticato con movimenti  non troppo energici,  perpendicolari alle gengive per almeno 2 o 3 minuti

- lo spazzolamento va effettuato con dentifricio che oltre a rinfrescare l'alito può avere funzioni specifiche a secondo della composizione e delle necessità

- detersione della lingua con appossito spazzolino senza dentifricio per rimuovere i microrganismi responsabili dell'alitosi

- uso del filo interdentale o dello scovolino per rimuovere detriti e accumuli batterici che si annidano negli spazi interdentali

- uso del collutorio , prodotto antisettico e antiplacca

Altri strumenti molto utili usati ad uso domiciliare sono lo spazzolino elettrico, più efficace se con movimento sia rotatorio che ondulatorio e l'idropulsore , che è uno spruzzatore di acqua in pressione che riesce a rimuovere residui di cibo anche in zone non facilmente raggiungibili dai normali strumenti di pulizia dei denti.

La quotidiana igiene orale domiciliare è assolutamente necessaria, come ci hanno sempre detto fin da bambini, ma non basta a rimuovere definitivamente tutti gli accumuli di placca , tartaro e batteri che si depositano sui denti ,per far questo è necessario effettuare ogni 4-6 mesi una igiene dentale professionale da un igienista dentale , che opera in uno studio dentistico.

La pulizia dentale è anche chiamata " ablazione del tartaro" o " detartrasi" per indicare l'azione di igiene profonda che riesce a concretizzare.

Durante la seduta di igiene dentale professionale, il dentista o l'igienista dentale è in grado di rimuovere gli accumuli di placca e tartaro negli spazi interdentali e sottogengivali difficili da raggiungere con la quotidiana igiene orale casalinga.

La placca è formata da residui di cibo e vari composti organici, se non viene rimossa , potrebbe creare l'ambiente adatto ad una pericolosa proliferazione batterica, dannosa per la salute dei denti e di tutta la cavità orale.

La placca tende a cristallizzarsi con il tempo dando vita al tartaro, che si presenta come una sostanza estremamente dura, rimovibile solo con attrezzatura professionale. Infatti i dentisti usano uno strumento specifico, l' ablatore, che grazie ad una punta metallica resa vibrante dall'emissione di ultrasuoni , riesce a rompere i depositi di tartaro.

La comparsa del tartaro è la fase immediatamente precedente a quella della carie e di altre infezioni , quali parodontite e piorrea, nonchè gengiviti , pulpiti e nei casi più gravi addirittura perdita dei denti.

Con la detartrasi il dentista procede anche all'eliminazione delle macchie dentali e alla lucidatura dello smalto dei denti, utilizzando uno spazzolino rotante che distribuisce su tutti i denti una pasta a base di fluoro.


Il risultato finale di questo importante trattamento odontoiatrico sono perciò denti sani ,lucidi ed esteticamente molto gradevoli!

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri