Le cause e i rimedi per la caduta dei capelli

Le cause e i rimedi per la caduta dei capelli

Ciclo di vita dei capelli

Come i peli, anche i capelli crescono continuamente, quindi è normale che ad un certo punto cadano per fare posto a quelli nuovi.

Crescono in media di un centimetro al mese e cadono quando i capelli che crescono e quelli che hanno finito la crescita si toccano. Tre anni è la durata della loro vita in media.

La vita del capello è scandita da 3 tappe:

 

-anagen (fase di crescita).

 

-Telogen (fase di transizione).

 

-Catagen (fase di caduta o di perdita di vitalità).

 

In condizioni normali, durante la fase catagen di un capello, c’è sempre un’altro capello in fase anagen.

 

Perdita fisiologica dei capelli

La perdita o caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, normale, quando limitato a pochi periodi dell’anno. Ma un eccesso può essere la spia di qualcosa che non funziona nel nostro corpo.

Nell’arco di tempo compreso tra aprile-maggio e settembre-novembre accade quella che viene definita adulta stagionale dei capelli. Non se ne conoscono ancora le cause, ma sono state avanzate tre ipotesi:

-Ereditarietà genetica, legata al processo stagionale di muta del pelo. Fatto, questo, caratteristico dei mammiferi

-Variazione del rapporto tra ore di luce e ore di buio, con relativo cambio dell’equilibrio ormonale

 -Avvenimenti e fatti legati allo stress invernale, oppure alla ripresa delle attività, a settembre, in seguito alla pausa estiva

 

Quali possono essere le cause?

La caduta dei capelli può essere ricondotta a diverse cause e condizioni cliniche. Può manifestarsi con un arretramento dell’attaccatura dei capelli, diradamento della chioma o la comparsa di chiazze calve. Le possibili cause possono essere:

-stress

-gravidanza e parto

-cambio di stagione

-shock emotivo

-dieta limitata o povera (ad esempio, carenza di ferro)

-fatica

-malattia

-assunzione di alcuni farmaci

-trattamento eccessivo dei capelli

Caduta dei Capelli Genetica

La caduta dei capelli genetica è la forma più comune di perdita dei capelli. Non si tratta di una malattia, bensì di una condizione naturale dovuta all’invecchiamento e che colpisce circa il 40% della popolazione. Solitamente si manifesta negli uomini in età adulta a partire dalla zona delle tempie e si estende piano piano al resto dello scalpo.

Con il passare degli anni, i capelli situati nella parte superiore della testa iniziano ad assottigliarsi e ben presto può rendersi visibile la classica calvizie maschile.

Anche se meno di frequente, le donne posso soffrire di un’improvvisa caduta dei capelli. La perdita di capelli nelle donne è meno visibile, in quanto le zone calve non si concentrano in un unico punto. Di conseguenza le pazienti sperimentano un graduale diradamento dei capelli, in particolare in età avanzata, rendendo la caduta dei capelli più difficile da individuare.

Un’altra tipologia di perdita dei capelli genetica è l’alopecia areata, una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario del paziente attacca le radici dei follicoli.

 

Rimedi

Proprio perché la caduta dei capelli è un fenomeno del tutto naturale, non esistono metodi per fermarla in maniera definitiva.
Ciò che possiamo fare però, è mantenere in buona salute il nostro corpo ed il nostro cuoio capelluto, così da aiutare i nostri bulbi piliferi a produrre capelli forti e sani. Il miglior modo per contrastare la caduta dei capelli è partire dall'alimentazione. Bisogna seguire una dieta equilibrata con cibi ricchi di vitamina A, E, C e minerali.  In commercio esistono numerosi integratori che sono in grado di mantenere in buono stato il bulbo pilifero e dei prodotti cosmetici per contrastare la caduta e il diradamento dei capelli e favorire il naturale processo di ricrescita.

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotti più cliccati

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri