PELLE SENSIBILE : ROSACEA

PELLE SENSIBILE : ROSACEA

 

La rosacea, chiamata più comunemente couperose, è una condizione cutanea cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, più frequentemente le donne con pelle chiara, in età compresa fra i 30 e i 50 anni.

La rosacea è una malattia infiammatoria della pelle che di solito si manifesta sul viso, in particolare sulle guance, il naso, la fronte e il mento.

Sintomi e diagnosi

I sintomi della rosacea possono variare da persona a persona, ma i più comuni includono rossore persistente, eritemi, vasi sanguigni dilatati (teleangectasie), pelle secca, bruciore, pustole infiammate, gonfiore, prurito e sensibilità cutanea.

 A volte, la rosacea può portare a occhi rossi, secchi e irritati, noto come rosacea oculare. 

La diagnosi della rosacea si basa principalmente sui sintomi e sull'esame visivo della pelle da parte di un dermatologo.

La condizione viene classificata in base alla gravità dei sintomi, suddivisa in quattro sottotipi: eritematotelangiectatico, papulopustoloso, rinofima e oculari.

Questa classificazione aiuta a determinare l'approccio di trattamento più adatto per il paziente.

Cause della rosacea

Le cause esatte della rosacea non sono ancora del tutto chiare, ma si ritiene che una combinazione di fattori genetici, ambientali e vascolari possa contribuire al suo sviluppo.

Alcuni fattori scatenanti comuni includono l'esposizione al sole, il caldo, il freddo, lo stress, l'assunzione di alcool, il consumo di cibi piccanti e l'uso di prodotti per la pelle aggressivi.

Le persone con una predisposizione genetica alla rosacea possono essere più suscettibili allo sviluppo dei sintomi in risposta a questi stimoli.

Trattamenti della rosacea

Non esiste una cura definitiva per la couperose, ma ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per gestire i sintomi e ridurre gli episodi di peggioramento.

Le opzioni terapeutiche possono includere farmaci topici, come creme o gel a base di metronidazolo o acido azelaico, che aiutano a ridurre l'infiammazione.

 In alcuni casi, possono essere prescritti antibiotici orali per combattere le infezioni batteriche associate alla condizione.

 La terapia laser e altri trattamenti di tipo estetico possono essere utilizzati per ridurre la comparsa dei vasi sanguigni dilatati o per rimuovere le teleangectasie.

Oltre ai trattamenti medici, ci sono alcune misure che le persone affette da rosacea possono adottare per gestire e prevenire i sintomi. Evitare i fattori scatenanti noti, come l'esposizione prolungata al sole, l'uso di prodotti per la pelle aggressivi, il cibo piccante, le bevande calde, il fumo, l'abuso di alcool, le escursioni termiche e lo stress.

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotti più cliccati

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri