Verruche plantari

Verruche plantari

Le verruche sono piccole protuberanze cutanee, talvolta dolenti, dalle sfumature giallo-grigiastre e dalla forma semisferica che colpiscono soprattutto in giovane età, localizzandosi preferibilmente sul dorso delle mani, alle piante dei piedi e nel contorno ungueale.

Cause

Le verruche plantari sono causate principalmente dall’attacco di uno degli oltre settanta papilloma virus che interessano l’uomo (Human Papilloma Virus o HPV).  Nella maggior parte dei casi, l’infezione viene contratta per semplice contatto diretto, toccando le verruche altrui oppure adagiando il piede su una superficie infetta. Il papilloma virus, introducendosi attraverso micro-abrasioni o piccoli taglietti, scavalca le difese della pelle dei piedi ponendo le basi per lo sviluppo delle verruche plantari.

 

Fattori di rischio

I principali fattori di rischio per la trasmissione dell’infezione sono:

-Utilizzo di docce e bagni comuni

-Presenza di microtraumi sulla pelle del piede

-Indebolimento del sistema immunitario indotto da farmaci (es. trattamento a lungo termine con cortisonici).

 

Segni

Il virus delle verruche plantari, dopo essersi intrufolato nei micro-taglietti del piede, può rimanere silente per lunghi periodi, senza manifestare alcun sintomo. Malgrado il periodo d’incubazione del virus, tempo che intercorre tra il momento dell’infezione e la manifestazione dei sintomi non sia dimostrato, si ritiene possibile che il patogeno possa rimanere silente per molte settimane, alcuni mesi o addirittura per anni.

Sintomi

I sintomi esordiscono all’improvviso con un forte dolore al piede, percepito come una lesione callosa sotto la pianta o sulle dita dei piedi. A differenza delle verruche delle mani, quelle dei piedi sono più dolorose perché crescono in una zona continuamente esposta a pressioni, sfregamenti ed attrito. Alla vista, le verruche plantari si presentano come piccole lesioni cutanee puntiformi, dall’interno generalmente più scuro rispetto alla periferia. La loro superficie è rugosa, e presenta una cromia variabile dal giallino al marrone scuro. Nei casi più gravi, le verruche possono ingigantire e moltiplicarsi, fino ad originare ammassi voluminosi di verruche, tali da rendere difficoltosa e dolorosa l’andatura.

Trattamento

Nonostante le molte opzioni di trattamento, le verruche possono essere difficili da eliminare. Possono ripresentarsi e diffondersi in altre parti del corpo se non vengono trattate per tempo. Le verruche plantari possono essere resistenti ai trattamenti volti a eliminarle e spesso richiedono interventi multipli. L'applicazione di una soluzione concentrata di acido salicilico sulle verruche per mezzo del collodio elastico può essere efficace nel trattamento di molte verruche. La cantaridina, un agente vescicante applicato alle verruche, può essere usata in combinazione con l'acido salicilico nel trattamento delle verruche plantari. Una volta che la verruca è stata coperta con una benda, si formerà una vescica che porterà alla rimozione della verruca in circa una settimana. In questo processo, è normale che si verifichino sia dolore che gonfiore. I foto-sensibilizzatori possono essere utilizzati in un processo chiamato terapia fotodinamica per eliminare le verruche plantari.

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotti più cliccati

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri