LA VITAMINA D E I SUOI BENEFICI

LA VITAMINA D E I SUOI BENEFICI

 

 Cosa è e a cosa serve:

 

La Vitamina D è in realtà un ormone steroideo, la cui funzione principale è quella di favorire il riassorbimento di calcio nel rene e l'assorbimento di calcio e fosforo nell’intestino.

 Svolge funzioni scheletriche ed extra-scheletriche e influenza numerosi processi fisiologici.

 I suoi recettori sono stati individuati in numerosi distretti corporei:

   sistema muscolo-scheletrico,

   cardiovascolare

   gastrointestinale

    cervello

    para-tiroide

    pancreas;

   molti tessuti riproduttivi

    cellule del sistema immunitario;

   pelle

    prostata

   mammella.

In associazione con la Vitamina K, la Vitamina D diventa ancora più importante e i benefici di questa sinergia, riguardano diversi campi d’azione:

 Modula inoltre, numerosi processi fisiologici implicati nell’invecchiamento, nell’infiammazione e nella risposta immunitaria.

 Come si forma:

Il 10-20 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina D proviene dall’alimentazione.

Oltre ai cibi arricchiti a livello industriale, si può trovare in alimenti come:

   i pesci più grassi (come il salmone, lo sgombro e l’aringa, merluzzo, orata)

   il tuorlo d'uovo

   il fegato, carne di maiale, di manzo, burro.

   Alcuni funghi

 

Tutto il resto si forma nella pelle a partire da un grasso simile al colesterolo che viene trasformato per effetto dell’esposizione ai raggi UVB. Una volta prodotta nella cute o assorbita a livello intestinale, la vitamina D passa nel sangue.

 Qui una proteina specifica la trasporta fino al fegato e ai reni, dove viene attivata.

 

Il dosaggio giornaliero di Vitamina D consigliato dipende dalla fascia di età

        Fino a 12 mesi: 10 μg/400 UI;

        1-13 anni: 15 μg/600 UI;

        14-18 anni: 15 μg/600 UI;

        19-70 anni: 15 μg/600 UI;

        Oltre i 71 anni: 20 μg/ 800 UI;

        Donne in gravidanza e allattamento: 15 μg/600 UI

 

Recenti studi hanno dimostrato che l'integrazione costante di vitamina D sia negli adulti che nei bambini determina  dei benefici per l'organismo:


Salute delle ossa:il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano; circa il 99% è presente nelle ossa e nei denti dove funge da elemento strutturale principale, mentre il restante 1% si trova nel sangue e nei tessuti molli. La Vitamina D3 aumenta l'assorbimento del calcio nell'intestino e stimola gli osteoblasti, cioè gli “operai” che costruiscono le ossa, a fissare il calcio, grazie all’intervento indispensabile della Vitamina K2.Si ha così la riduzione del rischio di osteopenia e osteoporosi.

 

Salute del sistema immunitario: la vitamina D gioca un ruolo chiave nella risposta immunitaria e le sue carenze, sono associate ad una maggiore suscettibilità alle infezioni. Modula la risposta infiammatoria verso agenti batterici e virali: un recente studio ha esaminato il ruolo della vitamina D nel ridurre il rischio di infezioni del tratto respiratorio sia influenzali che da Covid-19.

Salute dei muscoli: la vitamina D3 protegge la salute dei muscoli e previene la distruzione delle proteine contrattili muscolari, con perdita di massa muscolare, forza e performance.Stimola i mioblasti, veri e propri costruttori del muscolo, contrastando, la perdita di muscolo tipica dell’invecchiamento ( sarcopenia) , aggravato dalla menopausa e dalle degenze a letto in caso di malattia.

Salute nello sport: durante allenamenti di resistenza e di potenziamento, quando muscoli e ossa si irrobustiscono, sono necessari nutrienti ossei come K2 e D3 per massimizzare i risultati e per favorire un sistema circolatorio flessibile e privo di calcio, che possa trasportare efficacemente l’ossigeno. La sinergia risulta inoltre preziosa per recupero muscolare, prevenzione dei crampi muscolari, riduzione perdita di massa muscolare e miglioramento della forza e della performance.

Salute cognitiva: la vitamina D è preziosa per il funzionamento dei neuroni, sia nel sistema nervoso centrale, sia in quello viscerale. La sua carenza aumenta la vulnerabilità alla depressione, alle malattie neurodegenerative e alle malattie autoimmuni che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico, come la sclerosi multipla. Bassi livelli di vitamina D sono stati associati a un sostanziale declino cognitivo nella popolazione anziana.

Salute in gravidanza e allattamento: la vitamina D3 è importante per lo sviluppo scheletrico del nascituro e la protezione dell’osso della mamma, così da prevenire l’eccessivo riassorbimento osseo.

 Livelli di vitamina D al di sotto dei livelli ottimali (30ng/ml) possono rendere fragile la nostra salute.

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotti più cliccati

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri