ALLERGIE STAGIONALI COME ALLEVIARE I SINTOMI

ALLERGIE STAGIONALI COME ALLEVIARE I SINTOMI

 

 

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il desiderio di trascorrere le giornate all'aria aperta, spesso però, per chi soffre di allergie, il venticello primaverile e il risveglio delle infiorescenze, porta ad un periodo non del tutto gradevole.

 

COSA SONO LE ALLERGIE

L'allergia stagionale, spesso chiamata rinite allergica o febbre da fieno, è un'allergia che si verifica in un determinato periodo dell'anno.

Un’allergia è una reazione anomala del sistema immunitario che produce anticorpi per difendersi da sostanze che, in genere, sono innocue, come i pollini delle piante.

Nei soggetti allergici, quando il sistema di difesa dell’organismo entra in contatto con una sostanza innocua, ma riconosciuta come pericolosa (l’allergene), produce anticorpi specifici (le IgE) che vanno a legarsi ad alcune particolari cellule, come i mastociti, che rilasciano appunto l’istamina, la sostanza che scatena i sintomi dell’allergia.

 Una persona allergica sviluppa un’allergia ad almeno una delle proteine che compongono il polline, e che possono essere presenti in altri pollini e in alcuni alimenti. .

 Le allergie stagionali sono spesso causate da tre tipi di polline: graminacee, alberi ed erbe infestanti

 

I SINTOMI

 

Starnuti,

prurito agli occhi,

 lacrimazione e naso chiuso

sono i sintomi più comuni nei pazienti allergici; la loro presenza si ripercuote sulla qualità del sonno notturno, sulla concentrazione, sul benessere generale e sulle abitudini quotidiane, investendo anche le relazioni familiari.

La Difficoltà del sonno e conseguente irascibilità sono tra gli effetti più fastidiosi per chi soffre di allergie primaverili.

  Questo condizionamento negativo nel riposo notturno limita il rendimento del soggetto allergico e riduce drasticamente la produttività lavorativa per gli adulti e dello studio nei giovani o bambini.

Gli antistaminici sono principi attivi che agiscono contrastando l’azione dell’istamina, il principale responsabile dei sintomi legati alla reazione allergica.

I rimedi per l’allergia a base di antistaminici vanno proprio a interferire con l’azione dell’istamina, per bloccare o quantomeno attenuare i sintomi da essa causati.

Agiscono contro i sintomi dell'allergia stagionale come starnuti, prurito nasale, naso che cola o chiuso, irritazione agli occhi, lacrimazione o arrossamento.

CONSIGLI

-Areare la casa solo quando la concentrazione di pollini nell'aria è minore, cioè la mattina presto e la sera.

-Il polline si attacca facilmente a tappeti e tende, quindi sarebbe bene ridurre al minimo questi elementi decorativi

-Evitare di stare all'aria aperta nelle giornate di pioggia e vento.

 

 

-È bene poi cercare di respirare con il naso piuttosto che con la bocca, permettendo all’organismo – tramite il naso – di depurare l’aria di alcune particelle

-In auto tenere i finestrini chiusi e usare il climatizzatore, che dovrebbe essere dotato di filtro antipolline. In bicicletta o in motorino indossare mascherina e occhiali da sole.

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Cosa dicono di Noi

Prodotti più amati

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri