COLLAGENE: I MIGLIORI INTEGRATORI PER LA TUA PELLE E PER LE TUE ARTICOLAZIONI

COLLAGENE: I MIGLIORI INTEGRATORI PER LA TUA PELLE E PER LE TUE ARTICOLAZIONI.

Il collagene è una proteina del tessuto connettivo. È fondamentale per lubrificare, idratare, nutrire e sostenere i tessuti del nostro organismo, inclusa la pelle, assieme ad altre sostanze come ad esempio l’elastina e l’acido ialuronico.

Esistono vari tipi di collagene, ma quelli  che più ci interessano sono quelli di tipo 1 ,2 e 3

  • Collagene di tipo 1

E’ quello più abbondante nel nostro corpo è composto da fibre ammassate e rappresenta il 90% del collagene dell’organismo. E’ deputato ad un gran numero di attività come ad esempio la formazione delle ossa e il mantenimento dell’elasticità della pelle. Lo possiamo trovare anche nelle capsule degli organi e nel tessuto cicatriziale.

  • Collagene di tipo 2

Aiuta principalmente a costruire le cartilagini, ed è molto utile quindi per mantenere in salute le articolazioni.

potrebbe contribuire a mantenere le articolazioni funzionalmente sane

 

  • Collagene di tipo 3
    Come il collagene di tipo 1, anche questo si trova in molti tessuti e la sua funzione è quella di supportare la struttura della pelle dandogli elasticità e compattezza, ma si trova anche dell’intestino, utero e dei grandi vasi sanguigni.

Il collagene è composto da fibre e rappresenta “l’impalcatura” dei tessuti connettivi. Durante la vita il collagene si rinnova continuamente ma questo processo subisce un rallentamento   mano mano che l’età avanza, favorendo quindi la comparsa delle rughe e la perdita di compattezza ed elasticità della pelle tipiche dell’età matura. Si tratta quindi di un elemento prezioso per l’intero organismo, dal momento che è deputato a molte funzioni; è infatti un componente importante della pelle ma anche di ossa, cartilagini, legamenti o tendini.

 Una sua carenza può quindi portare a sviluppare problematiche di salute oltre che puramente estetiche.

Oltre che per l’invecchiamento però, il collagene può degradarsi anche a causa di alcune abitudini scorrette, come ad esempio il fumo di sigaretta, il consumo eccessivo di alcool o zuccheri e l’eccessiva esposizione solare.

 Fortunatamente abbiamo a disposizione diversi integratori studiati per favorire il benessere di pelle, ossa e articolazioni.

Ma come scegliere quello che fa per noi?

Tra gli integratori in commercio quelli più diffusi sono a base di:

Collagene idrolizzato di origine animale (bovino o suino): si tratta della forma più digeribile ed assorbibile a livello intestinale di collagene.

Collagene da bere: essendo già solubilizzato il collagene viene prontamente assimilato.

Collagene idrolizzato marino: estratto da fonti marine derivanti da scarti dell’industria alimentare. Anche questo tipo di collagene risulta facilmente assimilabile e lo si preferisce al collagene di origine animale, sia per la cosmesi che per l’integrazione. Risulta molto utile per rafforzare cartilagini e apparato osseo, e queste caratteristiche lo rendono ideale per le donne in menopausa.  Il collagene in forma di idrolizzata, contribuisce al funzionamento delle cellule che producono cartilagine, supporta la naturale rigenerazione della cartilagine delle articolazioni, contribuisce a migliorare la funzionalità, la mobilità e il benessere delle articolazioni, fornisce materiale per la produzione di cartilagine, conferisce forza, flessibilità e sostegno a tessuti connettivi della pelle, legamenti, tendini, ossa e altre componenti dell’organismo.

 

Collagene Vegetale: non si tratta di un vero e proprio collagene, ma di una miscela di polissaccaridi e proteine vegetali che mimano l’azione del collagene.

 

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri