PRIMAVERA IN ARRIVO:ECCO COME DIFENDERSI DALLE ALLERGIE

Primavera in arrivo: ecco come difendersi dalle allergie

La primavera è la stagione in cui si manifestano di più i sintomi  legati alle allergie stagionali. Piante che fioriscono, clima mite e risveglio della natura: è la primavera che dopo il freddo invernale, invita grandi e piccini a trascorrere maggior tempo all’aria aperta. Colpa dei pollini, che da marzo a giugno aumentano la loro concentrazione soprattutto nelle giornate soleggiate e ventose.

L’allergia da polline: i sintomi

Dal prurito al naso alla congestione nasale, dalla congiuntivite al mal di testa, dalla tosse fino all’asma. Sono questi i principali disturbi che caratterizzano l’allergia da polline, la più comune forma allergica che colpisce a qualsiasi età, ma soprattutto bambini e ragazzi. Tra le principali piante responsabili di emettere pollini allergenici ci sono le graminacee, la parietaria, l’ambrosia e le betulle, ma anche il cipresso, la mimosa, l’ulivo e la quercia sono in grado di scatenare una risposta immunitaria nei soggetti predisposti.

Consigli

Ecco dei consigli per difendersi dalle allergie:

-Limitare il tempo trascorso all’aperto nelle ore centrali della giornata quando è più alta la concentrazione di pollini

-Evitare di aprire le finestre nelle ore più calde della giornata. Un buon ricambio d’aria degli ambienti è importante, ma è opportuno farlo al mattino presto o in tarda serata, quando la concentrazione di pollini è più bassa

-Evitare di stare all’aperto dopo la pioggia. Questa, infatti, riduce in frammenti più piccoli i pollini che possono raggiungere più facilmente le vie respiratorie

-Consultare il calendario dei pollini può aiutare a calibrare il tempo che si può trascorrere all’aria aperta

-Viaggiare in auto tenendo i finestrini chiusi

-Fare la doccia e lavare i cappelli quotidianamente. I pollini, infatti, si depositano sui capelli con il rischio respirarli anche durante la notte

-Indossare una mascherina e occhiali da sole durante le passeggiate in bicicletta e all’aria aperta

-Evitare i luoghi in cui è stata da poco falciata l’erba.

 

Rimedi naturali per allergie da polline
I migliori rimedi naturali in grado di supportare il trattamento sintomatico dell’allergia ai pollini sono gli integratori alimentari ed alcuni fitocomplessi.
In particolare si consiglia la rosa canina che è antinfiammatoria ed antiossidante, ed aiuta a ridurre le mucose nelle vie respiratorie, oltre che a rafforzare il sistema immunitario, grazie alla presenza di Vitamina C.
Molto utile è anche il ribes nero, soprattutto in caso di congiuntivite e bronchite allergica. Esso infatti svolge un’attività simile a quella cortisonica e stimola la secrezione di sostanze ad azione antinfiammatoria. Per risultati migliori e più rapidi si consiglia di assumerlo insieme alla rosa canina.
Infine, anche la pianta della perilla è indicata tra i principali rimedi naturali alle pollinosi in quanto ha proprietà immunomodulatorie, antibatteriche, antinfiammatorie e sedative. È quindi in grado di alleviare i sintomi della rinite allergica e di prevenire che la tosse degeneri e si trasformi in asma bronchiale.

 

Altre cure per le allergie
In alternativa a quanto visto finora, per alleviare i sintomi allergici si possono prendere dei farmaci antiallergici come i decongestionanti nasali, i cortisonici e gli antistaminici, vale a dire quei farmaci che sono in grado di bloccare la liberazione di sostanze responsabili delle infiammazioni allergiche.

 

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri