I MIGLIORI INTEGRATORI PER AFFRONTARE IL CALDO

Stanchezza e spossatezza sono sensazioni comuni quando il caldo e l'afa incombono. Le aumentate temperature associate a un'eccessiva sudorazione causano al nostro organismo la perdita di acqua e di molti sali minerali come sodio, magnesio e potassio. Si tratta di elementi fondamentali per il nostro corpo la cui carenza viene segnalata con sintomi quali stanchezza, ma anche comparsa di crampi, emicranie, insonnia, stitichezza, gonfiore agli arti inferiori.

Acqua nel Corpo Umano

La quantità di acqua presente nell'organismo umano raggiunge valori molto elevati, tanto da costituire tra il 50 e l'80% del peso corporeo; questi due estremi riguardano, rispettivamente, gli anziani ed i bambini, mentre nell'adulto i livelli di acqua si attestano intorno al 60% del peso corporeo (sono leggermente più alti negli uomini e negli atleti, mentre sono di poco inferiori nelle donne e nelle persone obese).
L'acqua, dunque, è il costituente più rilevante del nostro corpo ed è risaputo che senza un suo apporto dall'esterno si può sopravvivere soltanto per pochi giorni.

La disidratazione è una condizione pericolosa per svariati motivi; anzitutto in un corpo disidratato il meccanismo della sudorazione viene bloccato, in modo da risparmiare la poca acqua rimasta nell'organismo. La mancata secrezione di sudore causa un notevole surriscaldamento organico, con ripercussioni negative sul centro termo-regolatorio ipotalamico.

Inoltre, in un organismo disidratato si riduce la volemia, per cui il sangue circola meno bene nei vasi, il cuore si affatica e può insorgere, nei casi estremi, il collasso cardiocircolatorio.

 

 

Perché con il caldo perdiamo i sali minerali?

Tutto parte dal nostro meccanismo interno di regolazione della temperatura corporea: uno dei meccanismi che abbiamo a disposizione per evitare di surriscaldarci è la sudorazione grazie alla quale possiamo abbassare la temperatura. Quando fa caldo e soprattutto quando c'è umidità, la sudorazione aumenta comportando la perdita di idratazione e di sali minerali. Particolarmente soggetti a tale meccanismo sono gli sportivi che si allenano anche quando fa caldo.

La disidratazione ha conseguenze spiacevoli sull'organismo:

- sensazione di bocca asciutta

- possono presentarsi crampi e dolori muscolari

- può subentrare anche uno stato di confusione, una maggiore irritabilità,

- eccessivo abbassamento della pressione che può causare anche svenimenti.

- debolezza generale;

- calo del peso corporeo

- diminuzione della diuresi , con urine di colore scuro (tipica disidratazione ipertonica);

- secchezza delle labbra, della pelle e delle mucose

- aumento della temperatura corporea

- aumentata frequenza cardiaca

 

Tali sintomi sono associati anche alla carenza di magnesio e di potassio, due minerali che contribuiscono alla funzionalità muscolare e al funzionamento del sistema nervoso.

  • Il magnesio in particolare è coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione della contrazione muscolare. È inoltre necessario a numerosi enzimi per produrre energia e alle proteine per mantenere la massa muscolare.
  • Anche il potassio è importante per la contrazione muscolare e per la trasmissione di impulsi nervosi. Aiuta poi gli enzimi a convertire il glucosio in glicogeno (la scorta a cui attingono i muscoli in caso di bisogno).

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare magnesio e potassio che devono quindi essere assunti con la dieta alimentare. Nei periodi di grande caldo, quando si perdono eccessive quantità di sali minerali con la sudorazione, la dieta alimentare non è sufficiente a fornire il giusto apporto di sali minerali all'organismo. La soluzione è quindi quella di ricorrere agli integratori di sali minerali.

Acquista Subito

SUSTENIUM PLUS 22 BUSTINE 176 G PROMO

973651995
Regala tonicitquando stanchezza e affaticamento si fanno sentire. La sua formulazione esclusiva contiene pidi 5 g di aminoacidi, vitamine e minerali assicurandoti energia "plus" quando serve.
Prodotto Disponibile
11,38 € 11,45 €

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri