LA VITAMINA C E I SUOI  BENEFICI

LA VITAMINA C E I SUOI  BENEFICI

Cos’è la Vitamina C?

La Vitamina C, detta anche acido ascorbico, è una sostanza essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Il nostro organismo non è in grado di produrre da sé la Vitamina C, pertanto è necessario introdurla con l’alimentazione. La vitamina C si trova soprattutto negli alimenti di origine vegetale:

   Agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine)

   Kiwi

   Uva

   Mele

   Ribes

   Peperoni

   Peperoncini

   Prezzemolo

Il vero problema della Vitamina C è che è termolabile, pertanto con la cottura si deteriora e non è più utile; inoltre, è sensibile all’ossigeno ed alla luce; quindi, la manipolazione degli alimenti ne determina il suo deterioramento.

 

A cosa serve la vitamina C per il nostro organismo?

La Vitamina C è coinvolta in tantissime funzioni del nostro organismo. Vediamo le funzioni principali:

   Riparazione dei tessuti: la Vitamina C favorisce la sintesi di collagene, una proteina fondamentale nel processo di guarigione dei tessuti; inoltre, regolando la coagulazione del sangue e normalizzando la permeabilità capillare, favorisce la cicatrizzazione delle ferite.

   Produzione di neurotrasmettitori: i neurotrasmettitori sono molecole fondamentali per comunicare informazioni tra le cellule del nostro organismo, affinché tutto funzioni regolarmente. La Vitamina C è coinvolta nella sintesi di neurotrasmettitori come: noradrenalina, dopamina.

 

   Funzione immunitaria: è ormai dimostrato che l’uso di Vitamina C, se, da un lato non riesce a prevenire il raffreddore, dall'altro aiuta sicuramente la sua guarigione, in quanto stimola la produzione di tutte quelle sostanze coinvolte nella risposta immunitaria.

 

   Funzione preventiva contro i tumori: la Vitamina C è in grado di ridurre la produzione di radicali liberi, che sono causa del danno ossidativo, coinvolto a sua volta nell’insorgenza di alcuni tumori;

 

   Funzione preventiva dello shock anafilattico: la Vitamina C è in grado di inibire la produzione ed il rilascio dell’istamina, un ormone coinvolto nella reazione allergica.

 

   Favorisce assorbimento di ferro

 

Quanta vitamina C occorre al giorno?

In generale si consiglia una dose giornaliera che va dai 180/360 ai 500/1000 mg. In generale possiamo dire che, con la sola alimentazione, riusciamo a raggiungere i livelli necessari per il normale funzionamento di un organismo sano.

Quando prendere la vitamina C?

Quando la quantità di Vitamina C introdotta con la normale alimentazione non è sufficiente al nostro fabbisogno giornaliero,parliamo di stato di ipovitaminosi. Ci sono alcune situazioni che predispongono a tale stato, come per esempio:

   Gravidanza

   Affaticamento importante dell’organismo

   Fame prolungata

   Alcune malattie infettive

   Durante la fase di sviluppo

   Durante una terapia antibiotica

Un caso estremo di carenza di Vitamina C è lo scorbuto,

I sintomi iniziali sono dati da:

   Debolezza

   Stanchezza

   Anemia

   Febbre

   Diarrea

   Sanguinamento gengivale

 

 

Come assumere la vitamina C in caso di carenza?

A seconda della gravità della carenza, la Vitamina C può essere somministrata sia per via sistemica che orale. Esistono in commercio diversi integratori di vitamina C che possono essere utili per riportare i livelli di tale sostanza ai valori necessari per il proprio fabbisogno.

 

 

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri