Candidosi orale nei bambini, cause e rimedi

Candidosi orale nei bambini, cause e rimedi

Per  candidosi orale o “mughetto” , si intende l’infezione di tipo micotico causata dalla Candida albicans, un fungo estremamente comune nel cavo orale dei neonati. 

Fa parte delle micosi piuttosto comuni che possono comparire anche dopo una lunga terapia antibiotica specie se protratta nel tempo. Ciò accade perché la cura antibiotica va ad indebolire il sistema immunitario del bambino. Vediamo insieme le caratteristiche specifiche del mughetto, i sintomi con i quali si manifesta, le cause che lo scatenano e come deve essere curato ma soprattutto che tipo di prevenzione fare per prevenirlo.

Che cos’è il mughetto

Tutte le malattie definite “micosi” sono generate da funghi. La più nota e diffusa è la candidosi, una patologia che può aggredire qualunque parte del corpo. Sappiamo che la candida convive abitualmente nel cavo orale della persona . Tra i funghi responsabili di questa malattia c’è proprio il batterio responsabile , la Candida albicans.

Le cause

Nel momento in cui le difese immunitarie del soggetto si abbassano, il batterio ha modo di moltiplicarsi senza incontrare alcuna resistenza all’interno della bocca. L’assunzione di medicinali di tipo antibiotico o cortisonici, come pure un sistema immunitario depresso, rappresentano le più comuni cause che possono comportare una massiccia proliferazione dei funghi responsabile dell’innesco dell’infezione. Ecco perché nei neonati, essendo il sistema immunitario non ancora perfettamente formato, la candidosi o mughetto è più comune. Nello specifico i bambini nati prematuri sono ancora più a rischio ma ogni neonato può infettarsi anche più di una volta.

Gli antibiotici di ampio spettro possono essere una delle cause dell’insorgere del mughetto anche nei bambini. Il motivo risiede nel fatto che l’antibiotico determina una riduzione della flora batterica nel cavo orale permettendo così ai funghi come la Candida di diffondersi.

 

 Questa affezione è molto diffusa nei neonati ma può interessare anche persone adulte specialmente se immunodepresse o se hanno assunto per molto tempo cortisonici o antibiotici. Questi ultimi, infatti, causano l’insorgere del mughetto perché hanno la tendenza ad alterare il microbiota il  quale di norma ha la funzione di impedire che la Candida si moltiplichi in modo eccessivo.

Come si manifesta

Nel neonato il mughetto si mostra inizialmente con delle piccole placche di colore bianco che compaiono all’interno della bocca, come una micosi lingua, palato e sui laterali interni delle guance. Se queste macchie non vengono opportunamente curate, iniziano a crescere fino ad unirsi per formare chiazze più grandi e arrivano a propagarsi anche su altre parti del corpo. Se ciò accade le macchie assumono forme ed entità diverse. Ad esempio nella zona inguinale, con l’irritazione del pannolino del neonato, si possono mostrare come un’unica macchia rossa di dimensione estesa. Se la patologia si aggrava può causare anche una sorta di desquamazione o anche delle lesioni solide e sporgenti denominate intertrigine.

Rimedi efficaci

Per la cura del mughetto del cavo orale nei neonati ci sono anche degli ottimi gel che possono essere applicati facilmente. Può essere valido anche fare delle lavande con acqua e bicarbonato aiutandosi nella rimozione delle placche con delle garze sterili:

  • pulire l’interno del cavo orale del bambino (bocca e lingua) aiutandovi con una garza sterile imbevuta con acqua sterilizzata e bicarbonato.
  • in presenza di mughetto nel neonato è indispensabile limitare l’uso del ciuccio sia durante il giorno che di notte. Se proprio è indispensabile usarlo sarà necessario provvedere a sterilizzarlo ogni volta che viene usato.
  • se si allatta al seno è indispensabile osservare una corretta igiene lavando bene il seno prima della poppata. Una volta allattato è bene lavare nuovamente il seno con sapone di tipo acido asciugandolo bene e applicando una crema antimicotica che contrasta la formazione dei funghi. Se si utilizza il biberon bisogna sterilizzare bene le tettarelle.
  • Se il mughetto si manifesta di continuo, specialmente se il piccolo ha un’età superiore ai nove mesi, è importante rivolgersi al pediatra perché questo disturbo potrebbe nascondere un problema di deficit legato al sistema immunitario.

 

 

Acquista Subito

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri