Celiachia, quali alimenti evitare.

Celiachia, quali alimenti evitare.

La celiachia è una reazione immunitaria all’assunzione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, a lungo andare questa reazione produce un’infiammazione che danneggia il rivestimento dell’intestino tenue e impedisce l’assorbimento di alcuni nutrienti (malassorbimento).

Il glutine è la frazione proteica alcol–solubile di grano, orzo e segale. Questo complesso proteico, che si trova principalmente in alimenti a base di frumento come pane, pasta, pizza, biscotti e snack dolci e salati, causa una risposta infiammatoria abnorme a livello dell’intestino tenue. La risposta immunitaria genera un’infiammazione cronica che, a sua volta, danneggia i tessuti dell’intestino e porta alla scomparsa dei villi intestinali, importanti per l’assorbimento dei nutrienti.

 Un celiaco quindi, non è in grado di assorbire alcune sostanze nutritive e rischia la malnutrizione.

Quali sono i sintomi della celiachia?

I sintomi della celiachia possono variare notevolmente: sebbene i disturbi classici siano diarrea, meteorismo, crampi addominali, perdita di peso, gonfiore addominale.

Alcuni soggetti celiaci sono asintomatici da un punto di vista gastro-intestinale, ma mostrano dei sintomi extra intestinali quali:

  •  Anemia, solitamente derivante da carenza di ferro
  • alterazioni del metabolismo osseo (osteopenia/osteoporosi)
  • debolezza muscolare
  • alopecia
  • sintomi neurologici (es. atassia)
  • afte orali e/o stomatite
  • infertilità o aborti spontanei
  • cefalea
  • rallentamento della crescita (nei bambini)

Se non è diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, la celiachia può avere conseguenze importanti, anche irreversibili.

 

Nel sospetto di malattia celiaca, è necessario consultare uno specialista ed evitare di impostare diete fai da te

Trattamento

L’unico trattamento possibile per la celiachia è una strettissima e permanente dieta priva di glutine, che permette di eliminare i sintomi e di ricostituire i tessuti intestinali, di solito entro 6-18 mesi dalla diagnosi. Purtroppo, l'allontanamento del glutine dalla dieta limita le scelte alimentari del celiaco, data la necessità di astenersi dal consumo di vari cereali, incluso il frumento, e relativi derivati tipici della dieta mediterranea a noi tanto cara.

 

Cibi da evitare

Sono vietati pane, pasta, dolci e derivati del pane fatti con cereali e farine a base di avena, frumento, farro, orzo, grano, Kamut, o malto.

Sono da evitare anche lievito e seitan, piatti pronti che possono contenere tracce di glutine, latte e yogurt a base di cereali e malto, salse, dadi solubili, insaccati e caramelle che hanno il glutine come addensante.

Tra le bevande sono vietate birra e bevande solubili che potrebbero nascondere tracce di glutine.

Ricorda che la maggior parte degli alimenti che compongono la dieta è naturalmente priva di glutine. Frutta e verdura fresche, carne, pollame, pesce, formaggio e uova sono naturalmente privi di glutine.

Utilizzate questi cibi come ingredienti fondamentali dei vostri pasti.

Fortunatamente, l'aumentata sensibilità nei confronti della patologia e la sua importante diffusione (secondo alcune fonti interesserebbe oltre mezzo milione di italiani) hanno portato allo sviluppo di numerosi prodotti dietetici destinati a questa fascia di popolazione.

A fianco degli alimenti naturalmente privi di glutine, è oggi possibile acquistare vari surrogati di pane, pasta e prodotti da forno, realizzati con farine alternative naturalmente prive di glutine.

I prodotti dietoterapici senza glutine hanno rivoluzionato l’alimentazione dei pazienti celiaci, consentendo una riduzione delle problematiche nella gestione della dieta aglutinata grazie alla loro sempre maggiore palatabilità.

La loro composizione nutrizionale è però caratterizzata da un maggiore contenuto di lipidi e carboidrati e da un minore tenore di fibre, quindi il soggetto celiaco deve fare particolare attenzione alla scelta degli alimenti e alle quantità consumate in modo da evitare inconvenienti quali la statosi epatica.

Acquista Subito

SCHAR CHOCO MUSLI 375 G

973362825
Mli con fiocchi d'avena, miglio, amaranto e pezzi di cioccolato. Una combinazione gustosa di cereali e cioccolato.
Prodotto Disponibile
5,28 € 7,76 €

Potrebbe Interessarti anche 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri